OLIVE IN SALAMOIA ALLA SARDA
PRESENTAZIONE
Le olive in salamoia alla sarda sono una ricetta semplice e gustosa, che vi permetterà di arricchire i vostri antipasti estivi con uno stuzzichino invitante.
La conservazione in salamoia è un buon metodo per conservare e insaporire i cibi, e ha il pregio di risultare semplice da fare: necessita di pochi ingredienti, ossia acqua, sale, quello che si vuole conservare, e gli eventuali aromi per insaporire.
Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto di arricchire il gusto fresco delle olive con gli aromi di finocchietto e alloro, ma a vostro gusto potete fare delle altre aggiunte, per esempio un po’ di peperoncino.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare le olive in salamoia alla sarda, cominciate lavando bene le olive sotto un getto di acqua fredda, quindi asciugatele con un panno da cucina.
STEP 2
Ponete sul fuoco una pentola con 2 l d’acqua e portatela a bollore, quindi versate al suo interno 200 g di sale assieme alle foglie di alloro e al finocchietto selvatico e lasciate bollire per pochi minuti finchè il sale sarà sciolto.
STEP 3
Una volta trascorsi, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, quindi sistemate le olive nei contenitori di vetro a chiusura ermetica.
STEP 4
Versate il decotto filtrato nei contenitori e chiudeteli ermeticamente, quindi conservate le vostre olive in salamoia alla sarda in un luogo fresco e buio, aspettando almeno 30 giorni prima di servirle.
ingredienti per 4 persone
- Olive verdi500 g
- Acqua2 l
- Sale200 g
- Alloro20 g
- Finocchietto selvatico20 g