fbpx

Crostini alla bottarga

Crostini alla bottarga

PRESENTAZIONE

La bottarga di muggine deriva dalle uova essiccate del muggine ed è un ingrediente che viene prodotto in maniera eccellente in Sardegna, che proprio per questo può vantarne una lunga tradizione culinaria.
La bottarga conferisce a ogni piatto il sapore e il profumo del Mediterraneo, e può essere accostata a molti ingredienti: in maniera semplice e veloce potete preparare dei crostini con ricotta e bottarga per un antipasto sofisticato e sfizioso con cui stupire i vostri ospiti.

PREPARAZIONE
STEP 1

Per prima cosa tagliate la baguette a fettine e fatele tostare in un tostapane o nel forno a 200° per pochi minuti in modo che siano croccanti.

STEP 2

Nel frattempo preparate una crema mettendo in una ciotola la ricotta, conditela con un po’ di sale e pepe e montatela con un frullatore a immersione, poi grattugiate nella ciotola la scorza del limone.

STEP 3

Prendete le fettine di pane tostato e spalmate sopra la ricotta, poi grattugiate finemente sopra la bottarga. Se preferite un sapore più intenso affettatela a scagliette sottili, sistematela sopra la ricotta e aggiungete un pizzico di pepe.

Cuor di Ricotta 2x100 g

Cuor di ricotta

ARBOREA

ingredienti per 4 persone
  • Cuor di Ricotta Arborea150 g
  • Baguette1
  • Bottarga di muggine50 g
  • Saleq.b.
  • Limone1
  • Pepeq.b.

altre ricette di Antipasti

Carciofi al forno

Zucca al forno con formaggio di capra

Torta salata con ricotta di pecora

Flan di zucca con crema al caprino

Crema di zucca con caprino

Torta salata con ricotta di capra