OLIVE A SCABECCIU

PRESENTAZIONE

Quella delle olive a scabecciu è una sfiziosa ricetta sarda, ideale da portare in tavola come antipasto o come un saporito stuzzichino al momento dell’aperitivo.

Si tratta di un’antica ricetta della tradizione, che in passato veniva impiegata per la conservazione delle olive. Oggi le olive a scabecciu rimangono una gustosa preparazione molto apprezzata in tutta la Sardegna, estremamente facile da realizzare.

Scoprite come prepararle seguendo la nostra ricetta.

Olive a scabecciu : PREPARAZIONE

STEP 1

La preparazione delle olive a scabecciu è molto semplice, però richiede un po’ di pazienza. Per prima cosa, dovete incidere le olive praticando sulle stesse 3 o 4 tagli verticali. Disponetele poi in un contenitore sufficientemente ampio e copritele con del sale. Lasciatele così per circa 1 settimana, mescolandole 1 volta al giorno, dopo i primi 3 giorni, per far sì che si insaporiscano in maniera uniforme.

STEP 2

Trascorsa una settimana, riempite una pentola con abbondante acqua, portatela alla temperatura di 90°, quindi versatela sulle olive e lasciate che si raffreddi.

STEP 3

Preparate una mistura con due parti di olio extra vergine di oliva e una parte di aceto di vino bianco e aromatizzatela con aglio e prezzemolo tritati. Travasate le olive in un vasetto di vetro e copritele con l’olio aromatizzato. Per gustarle al meglio, lasciate riposare le olive a scabecciu nel vasetto ancora per qualche giorno, prima di portarle in tavola.

ingredienti per 4 persone

  • Olive verdi grandi250 g
  • Aglio1 spicchio
  • Prezzemolo1 ciuffo
  • Saleq.b.
  • Olio extravergine d’oliva40 ml
  • Aceto di vino biancoq.b.

altre ricette di Antipasti

Fainè alla Sassarese

Lumache Impanate

Melanzane a Scabecciu

Lumache al Sugo

Olive in Salamoia alla Sarda

Antunna Sott’Olio

PRODOTTI CORRELATI

dolcesardo fettine
Dolcesardo Crema spalmabile

ARBOREA

burro 125g
Burro

ARBOREA

yogurt intero banana frullata
Yogurt Intero Banana Frullato

ARBOREA

stracchino vaschetta 150 g
Stracchino vaschetta 150 g

ARBOREA