Aragosta al forno
PRESENTAZIONE
L’aragosta oggi è un ingrediente raffinato e ricercato, da cucinare nelle occasioni speciali. In passato, in Sardegna, in particolare nella zona di Alghero, le aragoste erano talmente numerose da essere considerate un cibo povero.
L’aragosta al forno è un prelibato antipasto che deriva proprio da quell’antica tradizione sarda che voleva le aragoste una golosità riservata alle famiglie più povere, che le pescavano e le cucinavano in tanti modi diversi: uno più buono dell’altro.
Se l’aragosta è uno dei vostri crostacei preferiti, scoprite come esaltarne il sapore cucinandola al forno.
PREPARAZIONE
STEP 1
L’aragosta al forno è una preparazione semplice, che prevede di dividere in 2 i crostacei e cospargerli con un’emulsione aromatica che conferisca loro sapore. Iniziate preparando l’emulsione. Tritate finemente il prezzemolo e spremete i limoni, versandone il succo in una ciotola. Aggiungete poi il prezzemolo tritato, sufficiente olio, sale e pepe e sbattetela bene con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.
STEP 2
Tagliate le aragoste a metà per il senso della lunghezza e disponetele su una teglia foderata di carta da forno con il carapace rivolto verso il basso e la polpa rivolta verso l’alto. Versate sulle aragoste l’emulsione a base di olio, limone e prezzemolo.
STEP 3
Cuocete l’aragosta al forno nel forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti. Una volta pronta, sfornatela e portatela subito in tavola. Buon appetito!
ingredienti per 4 persone
- Aragoste4
- Prezzemolo2 ciuffi
- Limoni3
- Olio extravergine d’olivaq.b.
- Saleq.b.
- Pepeq.b.