fbpx

Pane Pistoccu

Pane Pistoccu

PRESENTAZIONE

Prodotto tipico della regione dell’Ogliastra e della Sardegna centro-orientale, il Pane Pistoccu vi conquisterà con la sua squisita croccantezza e la sua grande versatilità.

Il suo simpatico nome si deve al fatto che questo Pane viene cotto due volte, perché alla prima cottura ne segue una seconda, per renderlo dorato e croccante.

Con pochi ingredienti e un po’ di manualità, potrete ottenere un impasto gustoso, perfetto per essere gustato da solo o anche abbinato a squisiti formaggi e salumi.

Per rendere il Pane pistoccu ancora più invitante, in questa ricetta ve lo proponiamo abbinato a una deliziosa crema spalmabile, a cui nessuno saprà resistere.

PREPARAZIONE
STEP 1

Per preparare il Pane pistoccu, cominciate versando le due farine in una ciotola capiente, incorporate il lievito madre dopo averlo riattivato con un po’ d’acqua e aggiungete pian piano  l’ acqua tiepidadove avrete disciolto il sale.

STEP 2

Mescolate con le mani fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, quindi formate delle pagnotte e fatele riposare coperte con un panno da cucina per 20 minuti.

STEP 3

Stendete le pagnotte con il mattarello fino a formare delle sfoglie dello spessore di 3 mm che sistemerete sopra dei panni spolverizzati con semola rimacinata, quindi copriteli con il panno e lasciatele lievitare per 2 ore in un ambiente caldo.

STEP 4

Terminato il tempo di riposo, accendete il forno e lasciate cuocere le sfoglie di Pane a 300° fino a che non si saranno gonfiate perfettamente, quindi sfornatele e separate le due sfoglie con un coltello affilato.

STEP 5

Sistemate le sfoglie di Pane pistoccu coperte su un telo e sotto un peso, quindi ripassatele in forno a 250 ° per farle dorare in superficie.

STEP 6

Una volta dorate, lasciatele raffreddare, spalmatele con la crema spalmabile e servitele in tavola.

Crema Spalmabile Classica

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 4 persone
  • Farina di grano duro500 g
  • Farina di semola500 g
  • Acqua tiepida500 ml
  • Crema Spalmabile Classica Fattorie Girau200 g
  • Sale fino20 g
  • Lievito madre15 g

altre ricette di piatti unici

Crespelle ai funghi

Crema di parmigiano

Insalata con formaggio di capra

Strudel di ricotta e verdure

Ciambellone al formaggio

Millefoglie salato