Pane Guttiau

PRESENTAZIONE

Avete ospiti a cena e volete portare in tavola uno stuzzichino sfizioso per accompagnare l’aperitivo? Provate a mettere in tavola il Pane guttiau!

Il Pane guttiau è una versione più ricca del Pane Carasau, che viene condito con olio e sale dopo la cottura, così da renderlo ancor più saporito.

Se volete preparare un aperitivo che richiami i sapori e i profumi della Sardegna, potete accompagnare il vostro Pane guttiau con del formaggio spalmabile di capra.

Ecco cosa dovete fare per preparare un perfetto Pane guttiau.

Pane Guttiau : PREPARAZIONE

STEP 1

Fate sciogliere il lievito in una ciotola insieme a un po’ dell’acqua intiepidita. Formate una fontana di farina su un piano di lavoro e unite il lievito sciolto, dopodiché impastate con le mani aggiungendo il sale e la restante acqua poco alla volta.

STEP 2

Una volta ottenuto un composto elastico, ricopritelo con un foglio di pellicola e mettetelo per circa 15 minuti a riposare, quindi dividetelo in panetti perfettamente sferici da 250 g e spolverateli con la semola. Copriteli con un panno e fate lievitare per 3 ore circa.

STEP 3

Trascorso questo tempo, stendete i panetti su una spianatoia e realizzate dei dischi di 40 cm di diametro. Copriteli nuovamente con dei panni ricoperti di semola e fate riposare per altri 30 minuti.

STEP 4

Mettete a riscaldare una teglia capiente nel forno a 300°. Quando sarà ben calda estraetela, sistematevi un disco di pasta e infornate per circa 20 secondi: la pasta si gonfierà formando due sfoglie, che andrete a separare con un coltello ottenendo due dischi. Proseguite così con tutta la pasta.

STEP 5

A questo punto disponete tutte le sfoglie ottenute in teglie separate e infornate nuovamente a 250° per qualche minuto, avendo cura di rigirare la pasta da entrambe le parti perché diventi ben croccanti. Sfornate e fate raffreddare.

STEP 6

Adesso che il Pane Carasau è pronto, potete preparare il Pane guttiau: condite le sfoglie di carta musica con olio extra vergine di oliva e sale e infornatele per pochi minuti con il grill accesso, così che assumano un bel colore dorato e diventino croccanti. Una volta pronte, disponete le fette di Pane guttiau in una ciotola e portatele in tavola insieme ai formaggi di capra spalmabili (dolce e piccante).

Crema di formaggio classica

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 5 persone

Per il Pane Carasau

  • Semola di grano duro rimacinata500 g
  • Acqua300 ml
  • Lievito di birra5 g
  • Sale5 g

Per guarnire

  • Olio extravergine di olivaq.b.
  • Saleq.b.

Per accompagnare

  • Crema spalmabile Girau classico200 g
  • Crema spalmabile Girau piccante100 g

altre ricette di piatti unici

Torta di favette

Pane Pistoccu

Lasagne di Pane Carasau Vegetariane

Pane Frattau

Matzamurru

PRODOTTI CORRELATI

formaggio ovino grattugiato
Formaggio ovino grattugiato

FATTORIE GIRAU

ricotta di pecora pastorella
Ricotta di pecora pastorella

FATTORIE GIRAU

pecorino sardo maturo dop forma intera
Pecorino sardo romano

FATTORIE GIRAU

formaggio_di_capra_grattuggiato
Formaggio di capra grattugiato

FATTORIE GIRAU