Lumache al sugo

PRESENTAZIONE

Un piatto particolare della cucina sarda, che in genere si cucina nella stagione autunnale, le lumache al sugo sono perfette per essere gustate come antipasto o come primo piatto.

Per velocizzare e semplificare la preparazione, vi consigliamo di acquistare delle lumache già spurgate, che pulirete con cura per poi cuocerle in un delizioso sughetto rosso, profumato dalla presenza del prezzemolo e reso ancora più vivace da un pizzico di peperoncino.

Per gli amanti della scarpetta, questo piatto sardo risulterà molto invitante e potrà diventare l’entrée originale di un menù di terra per una cena speciale.

Lumache al Sugo : PREPARAZIONE

STEP 1

La sera prima di cucinare questo delizioso piatto dovrete occuparvi di spurgare le lumache. Sciacquatele accuratamente sotto un getto di acqua fredda corrente e poi mettetele in uno scolapasta cosparse di sale grosso e coprite con il coperchio, ponendo un peso sopra la pentola per evitare che le lumache escano.

STEP 2

Il giorno seguente, trascorse almeno 12 ore, lavate nuovamente le lumache mettendole in una pentola con acqua salata e acidulata. Una volta che l’acqua inizierà a bollire, lasciatele circa 5 minuti e ripetete l’operazione 2, 3 volte riempiendo di volta in volta la pentola con acqua e aceto e portando lentamente a bollore. Lasciatele circa 5 minuti e ripetete operazione 2, 3 volte. Lavatele poi sotto un getto di acqua corrente e poi mettetele in una pentola piena di acqua salata assieme a uno spicchio d’aglio e alle foglie d’alloro.

STEP 3

Accendete il fuoco mantenendo la fiamma bassa e quando le lumache cominceranno ad uscire dai loro gusci alzate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti, quindi scolatele e lasciatele in attesa. Una volta fredde asportate con un coltellino la parte terminale della conchiglia.

STEP 4

Tritate l’aglio e il prezzemolo e fateli rosolare in un tegame capiente nell’olio caldo, quindi aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere per 15 minuti prima di aggiungere le lumache, regolando di sale e aggiungendo un pizzico di peperoncino.

STEP 5

Mantenete la cottura a fiamma moderata per altri 10 minuti, quindi servite le lumache al sugo ben calde.

CURIOSITÀ

Le lumache al sugo sono una preparazione prevalentemente autunnale. Una ricetta popolare tramandata di generazione in generazione che racchiude al suo interno tutto il gusto tipico della tradizione culinaria sarda.

Un piatto semplice e delizioso, da preparare con pochi ingredienti, in grado di esaltare il caratteristico sapore delicato della lumaca.

Per rendere il piatto più corposo, potete arricchire le lumache al sugo aggiungendo delle patate.

In questo caso fate soffriggere per qualche minuto la cipolla con olio extra vergine d’oliva. Una volta appassita, aggiungete un paio di pomodori freschi tagliati a piccoli pezzi, la passata e le patate a tocchetti. Quando quest’ultime saranno quasi pronte, aggiungete le lumache precedentemente cotte in un tegame con acqua salata, aglio e un bicchiere di vino bianco.

Unite il peperoncino, salate e mescolate bene. In alternativa al peperoncino potete utilizzare del pepe nero da macinare al momento in modo da sprigionare tutto il suo profumo.

Lasciate cuocere per altri cinque minuti coprendo la pentola con un coperchio quindi servite le lumache ben calde con delle fragranti fette di pane pistoccu o con del pane guttiau.

Se siete amanti delle spezie, potete insaporire ulteriormente il vostro piatto aggiungendo delle erbe aromatiche tritate finemente. Con il loro particolare gusto e inconfondibile profumo contribuiranno a donare alle lumache un sapore più vivace. Il risultato sarà delizioso.

ingredienti per 4 persone

  • Lumache già spurgate2 kg
  • Passata di pomodoro750 ml
  • Aglio10 g
  • Prezzemolo tritato20 g
  • Alloro10 g
  • Peperoncino6 g
  • Olio extravergine d’oliva40 ml
  • Sale13 g