BUCATINI ALLA CARBONARA

PRESENTAZIONE

Quella dei bucatini alla carbonara è una delle ricette della tradizione romana più conosciute. Metterla in pratica non è tanto difficile: l’importante è avere a portata di mano gli ingredienti giusti, che sono uova, pecorino stagionato e guanciale e far sì che le uova e il pecorino formino una deliziosa crema che avvolge i bucatini.

Se apprezzate la cucina romana e andate matti per la carbonara, scoprite tutti i segreti per preparare dei bucatini alla carbonara assolutamente irresistibili. E ricordate: per preparare la vera carbonara ci vuole il guanciale!

Bucatini alla carbonara : PREPARAZIONE

STEP 1

Iniziate la preparazione dei bucatini alla carbonara mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata: quando giungerà a ebollizione, tuffateci dentro i bucatini. Ricordate di mantenere la cottura al dente.

STEP 2

Mentre la pasta cuoce, preparate il condimento, iniziando dal guanciale. Eliminate la cotenna, poi tagliatelo a fette spesse circa 1/2 cm e poi ancora a cubetti piuttosto piccoli. Mettete a cuocere il guanciale in una padella antiaderente, senza olio, lasciandolo sfrigolare fino a che il grasso non sia diventato trasparente, poi spegnete il fuoco.

STEP 3

Rompete le uova e radunatele in una ciotola insieme ai 2 tuorli, sbattetele con una forchetta, poi aggiungeteci 80 g di pecorino grattugiato. Mescolate bene per amalgamare il composto, poi unitevi anche il guanciale.

STEP 4

Scolate la pasta, avendo cura di tenere da parte un mestolo o due di acqua di cottura, e versatela nella ciotola insieme alle uova. Iniziate a mescolare gli spaghetti molto velocemente, unendovi uno o due cucchiai di acqua di cottura. Ricordate che l’uovo deve rapprendersi per formare una crema, non coagularsi come la frittata. Adesso non vi resta che impiattare i bucatini alla carbonara e spolverizzarli con una generosa macinata di pepe e del buon pecorino grattugiato.

Pecorino Grattugiato

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 4 persone

  • Bucatini320 g
  • Uova2
  • Tuorli2
  • Guanciale160 g
  • Formaggio ovino grattugiato fresco Fattorie Girau110 g
  • Saleq.b.
  • Pepeq.b.

altre ricette di PRIMI PIATTI

Spaghetti con Buzzonaglia di Tonno

Spaghetti alla carlofortina

Cous cous alla carlofortina

Cassola Sarda

Spaghetti alla granseola

Zuppa di cozze alla sarda

PRODOTTI CORRELATI

Cuor di Ricotta 1kg
Cuori di ricotta

ARBOREA

gran_campidano_cubetti_1
Gran campidano cubetti

ARBOREA

provoletta 450 gr
Provoletta

ARBOREA

panedda 1kg
Panedda

ARBOREA