Crema di asparagi

PRESENTAZIONE

Avete bisogno di consigli per una cena semplice e deliziosa? Con la primavera arriva anche la stagione di una verdura dal gusto molto delicato, l’asparago, che può fare al caso vostro sia per preparare sfiziose torte salate che gustosi condimenti per i vostri primi piatti, come una pasta agli asparagi o un buonissimo risotto.

Tra le vellutate e le creme, la crema di asparagi è sicuramente tra le più gustose. Dal dolce profumo e dalla consistenza densa e vellutata allo stesso tempo, è perfetta da servire calda, con un tocco di formaggio grattugiato sopra e le punte di asparagi a guarnire il tutto.

La ricetta per la crema di asparagi, che si realizza principalmente con latte, burro, farina e panna fresca, è molto semplice e non comporta alcuna difficoltà. Che cosa state aspettando?

Crema di asparagi : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare la crema di asparagi, per prima cosa preparate il brodo vegetale e lasciatelo da parte. Mettete poi a bollire una pentola d’acqua e nel frattempo pulite gli asparagi. È necessario tagliare via la parte finale del gambo, rimuovere lo strato esterno con un pelaverdure e tagliare le punte, che lascerete per dopo. A questo punto versate i gambi nell’acqua bollente e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

STEP 2

Scolate i gambi degli asparagi, tagliateli a pezzi più piccoli e tritateli in un mixer o, in alternativa, passateli con un passaverdure. In questo modo dovreste ottenere una sorta di polpa di asparagi.

STEP 3

Riscaldate il latte. In un’altra pentola o in una padella dai bordi alti mettete il burro a pezzetti e fatelo sciogliere lentamente, aggiungendo poi la farina. Mescolate energicamente, dopodiché versate il brodo e il latte caldo. A questo punto, aggiungete anche la polpa di asparagi preparata.

STEP 4

Cuocete con il coperchio la crema di asparagi a fuoco medio per 30-40 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Infine, unite la panna fresca e il formaggio grattugiato, amalgamando bene il composto con un frullatore ad immersione. Aggiustate di sale e pepe e guarnite con le punte rimanenti precedentemente sbollentate qualche minuto in acqua bollente salata. Adesso siete pronti per gustare la vostra delicata crema di asparagi.

Panna Fresca

Panna Fresca

ARBOREA

ingredienti per 8 personE
  • Asparagi800 g
  • Panna Fresca Arborea100 ml
  • Latte UHT Intero Arborea1 l
  • Brodo vegetale1 l
  • Farina 00100 g
  • Formaggio grattugiato70 g
  • Burro Arborea100 g
  • Saleq. b.
  • Pepeq. b.