fbpx

PASTA E CECI

PRESENTAZIONE

La pasta e ceci è un primo piatto davvero appetitoso: l’ideale da preparare in una fredda serata d’inverno, quando il tepore casalingo non può che portarvi a cucinare una cena calda e gustosa. Una ricetta perfetta sia per una o due persone, ma anche per gruppi più numerosi, come ad esempio quattro o cinque amici. Sarà sufficiente munirsi di pochi e semplici ingredienti.

Per preparare la pasta e ceci dovrete ovviamente avere una buona dose di ceci, oltre che della passata di pomodoro, della pasta di un formato a vostra scelta e varie spezie ed erbe aromatiche. Non possono mancare poi il burro, fondamentale per il soffritto, e il Gran Campidano, da spolverare sul piatto prima di essere servito. Seguite attentamente tutti i passaggi del nostro procedimento per preparare una pasta con i fiocchi.

Pasta e ceci : PREPARAZIONE

STEP 1

Per prima cosa, prendete la cipolla e tagliatela a dadini non troppo piccoli. Prendete anche l’aglio e con l’aiuto di un coltello schiacciatene due spicchi, così da permettergli di rilasciare tutto il suo sapore. Aggiungete tutto in una padella con il burro, lasciando soffriggere per qualche minuto a fuoco medio-basso per evitare che si brucino. Nel frattempo, tagliate a dadini il guanciale e aggiungetelo al soffritto sfrigolante.

STEP 2

Una volta che il soffritto è a buon punto sfumate con un po’ di vino bianco e lasciate evaporare completamente. A questo punto aggiungete i ceci già cotti. Potete anche acquistare dei ceci secchi, ma in questo caso i legumi dovranno essere lasciati in ammollo in acqua per una notte e poi lessati in acqua bollente salata prima della preparazione della pasta. Fate rosolare per qualche minuto, così da far amalgamare correttamente gli ingredienti.

STEP 3

Adesso aggiungete sale, pepe e spezie a vostro piacimento: vi consigliamo del rosmarino a ciuffetti. Inserite la polpa finissima di pomodoro e mescolate il tutto e aspettate che il sugo arrivi a bollore. Aggiungete circa 800 ml di acqua in modo da avere la quantità sufficiente di acqua di cottura per la pasta e fate addensare leggermente regolando di nuovo con sale e pepe.  Potete anche creare una versione più cremosa frullando una parte dei ceci e inserendoli nella minestra. Inserite all’interno del composto anche le croste di Gran Campidano che conferiranno un tocco di sapore in più. Per renderle più morbide, potete tenerle a mollo in acqua o latte per qualche minuto prima di inserirle nel sugo.

STEP 4

Adesso mettete a cuocere la pasta nella minestra in ebollizione e portate a cottura. Rimuovete le croste di Gran Campidano e l’aglio e lasciate riposare qualche minuto. Impiattate e servite con un pizzico di pepe e una generosa spolverata di Gran Campidano grattugiato. Buon appetito!

grancampidano 100g

Gran Campidano

ARBOREA

ingredienti per 4 persone

  • Gran Campidano grattugiato Arborea80 g
  • Croste di Gran Campidano Arboreaq.b.
  • Burro Arborea50 g
  • Pasta (formato a scelta)400 g
  • Ceci precotti400 g
  • Polpa fine di pomodoro350 g
  • Aglioq.b.
  • Guanciale a dadini100 g
  • Cipolle dorateq.b.
  • Saleq.b.
  • Pepeq.b.
  • Vino biancoq.b.

altre ricette di Primi Piatti