left arrowAntipasti Sfiziosiright arrow

empanadas sarde arborea q

Per deliziare i propri ospiti prima di un pranzo o di una cena non c’è nulla di meglio di un antipasto gustoso che stuzzichi l’appetito e inviti a sedersi a tavola per gustare primi e secondi.

Dalle classiche bruschette con il pomodoro alle torte salate di pasta sfoglia ripiene di verdure e formaggio, le idee per creare una tavola ricca di antipasti sfiziosi sono davvero tante.

Potrete decidere di preparare ad esempio degli stuzzichini da tenere in tavola anche durante la cena oppure creare un apposito spazio buffet con le portate finger food tipiche dell’aperitivo.

Gli antipasti possono essere sia freddi che caldi, costituiti da pochi ingredienti oppure composti da più preparazioni di diverso tipo. Ciò che conta è che l’antipasto venga servito in piccole quantità in quanto il suo compito è proprio quello di stuzzicare l’appetito in attesa delle portate principali. Se invece l’antipasto viene servito in grandi quantità prende il nome di “piatto di inizio”.

Con gli antipasti potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività preparando ricette per tutti i gusti, semplici e veloci da realizzare. In questa sezione troverete infatti tante squisite ricette per preparare in poco tempo tanti antipasti sfiziosi a base di pesce, verdura, carne o salumi.

Con la pasta sfoglia, ad esempio, potrete creare un rotolo salato da farcire con prosciutto e mozzarella o con altri tipi di formaggio, rucola e maionese; oppure potrete creare dei piccoli cestini di sfoglia ripieni di verdure, salumi o formaggi.

Un’altra ricetta sfiziosa che si presta bene a essere servita tra gli antipasti è quella dei muffin salati, da poter preparare in mille gusti diversi. Potrete infatti arricchire l’impasto classico dei muffin con gli ingredienti che più vi piacciono. Potete abbinare verdure fresche, salmone, olive, formaggi, tonno, zucchine, fiori di zucca e così via.