INSALATA DI POLPO
PRESENTAZIONE
Se desiderate preparare un antipasto di mare semplice e sfizioso, l’insalata di polpo è la scelta perfetta per una cena estiva con gli amici.
Se non siete pratici in cucina, potete farvi pulire il polpo dalla vostra pescheria di fiducia e poi seguire la nostra semplice ricetta per realizzare una portata squisita, che diventerà la perfetta entrée per la vostra cena di mare in stile sardo.
In Sardegna l’insalata di polpo è un piatto gustoso e invitante, che abbina il sapore del polpo fresco lessato a quello del sedano, legando il tutto con un profumato condimento a base di limone e prezzemolo. Siete pronti a cominciare?
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare l’insalata di polpo, cominciate dalla pulizia del polpo: con un coltellino eliminate gli occhi il becco e le interiora, stando attenti a non forare la sacca, quindi lavatelo bene sotto un getto di acqua corrente e poi battetelo su un piano per sfibrare la polpa.
STEP 2
A questo punto portate una pentola piena d’acqua a bollore e poi fate cuocere al suo interno il polpo per 30 minuti, abbassando il fuoco e mettendo il coperchio.
STEP 3
Una volta trascorso il tempo di cottura, scolate il polpo, lasciatelo intiepidire e poi tagliatelo a tocchetti in una ciotola capiente.
STEP 4
Adesso potete mondare il sedano, tagliarlo a tocchetti e metterlo nella ciotola con il polpo e condire il tutto con il prezzemolo tritato, l’olio extravergine di oliva, il succo di limone e un pizzico di sale e pepe.
STEP 5
Mescolate bene la vostra insalata di polpo e lasciatela insaporire un po’ in frigorifero prima di servirla.
ingredienti per 4 persone
Per la ricetta
- Polpo1 kg
- Sedano200 g
- Prezzemolo40 g
- Limone50 g
- Olio extravergine d’oliva40 ml
- Sale16 g
- Pepe6 g