fbpx

INSALATA DI POLPO

PRESENTAZIONE

Se desiderate preparare un antipasto di mare semplice e sfizioso, l’insalata di polpo è la scelta perfetta per una cena estiva con gli amici.

Se non siete pratici in cucina, potete farvi pulire il polpo dalla vostra pescheria di fiducia e poi seguire la nostra semplice ricetta per realizzare una portata squisita, che diventerà la perfetta entrée per la vostra cena di mare in stile sardo.

In Sardegna l’insalata di polpo è un piatto gustoso e invitante, che abbina il sapore del polpo fresco lessato a quello del sedano, legando il tutto con un profumato condimento a base di limone e prezzemolo. Siete pronti a cominciare?

INSALATA DI POLPO : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare l’insalata di polpo, cominciate dalla pulizia del polpo: con un coltellino eliminate gli occhi il becco e le interiora, stando attenti a non forare la sacca, quindi lavatelo bene sotto un getto di acqua corrente e poi battetelo su un piano per sfibrare la polpa.

STEP 2

A questo punto portate una pentola piena d’acqua a bollore e poi fate cuocere al suo interno il polpo per 30 minuti, abbassando il fuoco e mettendo il coperchio.

STEP 3

Una volta trascorso il tempo di cottura, scolate il polpo, lasciatelo intiepidire e poi tagliatelo a tocchetti in una ciotola capiente.

STEP 4

Adesso potete mondare il sedano, tagliarlo a tocchetti e metterlo nella ciotola con il polpo e condire il tutto con il prezzemolo tritato, l’olio extravergine di oliva, il succo di limone e un pizzico di sale e pepe.

STEP 5

Mescolate bene la vostra insalata di polpo e lasciatela insaporire un po’ in frigorifero prima di servirla.

ingredienti per 4 persone

Per la ricetta

  • Polpo1 kg
  • Sedano200 g
  • Prezzemolo40 g
  • Limone50 g
  • Olio extravergine d’oliva40 ml
  • Sale16 g
  • Pepe6 g