Vellutata di ricotta
PRESENTAZIONE
Volete un piatto sofisticato ma semplice e veloce da preparare, magari per una cena improvvisata in una fredda giornata invernale? Invece della solita vellutata, provate questa versione raffinata ed elegante a base di Cuor di ricotta, che con il suo gusto delicato e la sua consistenza cremosa e leggera renderà unica e speciale la vostra vellutata.
Decorate i piatti con erbe aromatiche come il rosmarino e arricchite con una spolverata di Gran Campidano per un risultato ideale davvero irresistibile. Sarà un successo!
PREPARAZIONE
STEP 1
Per questa ricetta iniziate pelando le patate, quindi lavatele e tagliatele in piccoli pezzi da lessare per circa 20 minuti in una pentola piena d’acqua o nella pentola a pressione.
STEP 2
Quando le patate saranno morbide toglietele dall’acqua, quindi prendete la cipolla, sbucciatela e tritatela finemente, poi fatela soffriggere per qualche minuto in una pentola con un filo d’olio: aggiungete anche le patate, il latte fresco, un pizzico di sale, e con un frullatore a immersione frullate il tutto.
STEP 3
A questo punto aggiungete Cuor di ricotta alla vellutata e mescolate bene perché si diffonda in tutto il composto. Spegnete la fiamma e impiattate: al centro del piatto mettete una spolverata di formaggio Gran Campidano, pepe e rosmarino, quindi servite ai vostri ospiti.
CURIOSITÀ
I culurgiones, definiti comunemente ravioli sardi, sono un tipo di pasta fresca ripiena caratterizzata da una sfoglia sottile che racchiude al suo interno un ripieno morbido e arricchito dal gusto delle erbe aromatiche.
Una ricetta tipica della tradizione sarda che non solo è deliziosa ma è veramente semplice da realizzare. Giusto il tempo di preparare il ripieno e cuocere i ravioli in acqua bollente e si ottiene un risultato squisito e sfizioso.
Una caratteristica dei culurgiones è che il ripieno può essere caratterizzato da diversi ingredienti a seconda del sapore che volete donare alla pasta.
Per donare un gusto più deciso, per esempio, potete aggiungere al’impasto di spinaci, tuorli e ricotta dello speck tagliato a listarelle. Questo abbinamento donerà al composto un sapore intenso e affumicato che si sposa benissimo con la dolcezza della ricotta. In alternativa, potete anche utilizzare del prosciutto cotto a cubetti o della salsiccia.
Se volete realizzare un ripieno senza verdure potete preparare dei deliziosi ravioli di patate caratterizzati da un impasto di patate, uovo e formaggio. In questo caso, aggiungete anche qualche cucchiaino di crema di pecorino che contribuirà a rendere il ripieno ancora più cremoso e donerà alla pasta un sapore avvolgente e saporito.
Potete inoltre rendere la pasta ancora più corposa, condendo i vostri ravioli con del ragù di carne o con della ricotta di pecora freschissima. In quest’ultimo caso, prima di aggiungere il condimento alla pasta, setacciate la ricotta e disponetela in una ciotola. Salate leggermente, unite il formaggio grattugiato, il prezzemolo e mescolate energicamente stemperando con un mestolo di acqua tiepida di cottura. Otterrete così una crema di ricotta dalla cremosità perfetta.
In alternativa, potete sostituire il prezzemolo con altre erbe aromatiche o con della noce moscata in base al vostro gusto.
Se avete apprezzato questo primo piatto provate anche a realizzare la versione dei culurgiones al forno. Una ricetta alternativa ma altrettanto deliziosa per ottenere un finger food croccante da servire come antipasto o come primo.
Cuor di Ricotta
ARBOREA
ingredienti per 4 persone
- Cuor di ricotta Arborea250 g
- Latte fresco intero Arborea 100 ml
- Gran Campidano50 g
- Patate700 g
- Cipolla1
- Rosmarinoq.b.
- o extravergine d’olivaq.b.
- Saleq.b.
- Pepe q.b.