CrEMA DI PECORINO

PRESENTAZIONE

La crema di pecorino è una crema di formaggio decisamente sfiziosa, che solitamente si porta in tavola insieme a dei crostini di pane come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo. Il formaggio ideale per prepararla è stagionato e dal sapore deciso. Se vi piace la pasta ai formaggi, potete anche utilizzarla come condimento per i vostri primi piatti.

Realizzarla non è difficile, bisogna solo fare attenzione alla cottura, che deve essere delicata, perché altrimenti la crema di pecorino rischia di rovinarsi. Scoprite tutti i segreti per prepararla in maniera perfetta.

Crema di pecorino : PREPARAZIONE

STEP 1

La base della crema di pecorino è la besciamella. Mettete quindi a scaldare il latte in un pentolino dai bordi alti, insaporendolo con della noce moscata. In un altro pentolino, invece, fate sciogliere il burro, poi unitevi la farina, così da preparare un roux.

STEP 2

Togliete il pentolino dal fuoco e versate il latte caldo a filo sul roux, mescolandolo con la frusta per far sì che non si formino grumi. Rimettete il pentolino sul fuoco, insaporite la besciamella con una generosa macinata di pepe e fatela addensare, sempre mescolando per evitare che si attacchi.

STEP 3

Togliete nuovamente la pentola dal fuoco, versateci dentro il pecorino grattugiato e mescolate ancora per far sciogliere il formaggio. Adesso la vostra crema di pecorino è pronta per essere gustata.

Pecorino Sardo maturo DOP

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 6 persone

  • Pecorino Sardo maturo DOP Fattorie Girau120 g
  • Latte UHT Intero Arborea250 ml
  • Burro Arborea25 g
  • Farina25 g
  • Pepeq.b.

altre ricette DI ANTIPASTI

Crostini alla bottarga

Olive a scabecciu

Fainè alla Sassarese

Lumache Impanate

Melanzane a Scabecciu

Lumache al Sugo

PRODOTTI CORRELATI

latte uht parzialmente scremato arborea
Latte UHT parzialmente scremato

ARBOREA

Crema di Formaggio Piccante
Crema di formaggio piccante

ARBOREA

Cuor di Ricotta 1kg
Cuor di ricotta

ARBOREA

Gran campidano

ARBOREA