CrEMA DI PECORINO

PRESENTAZIONE

La crema di pecorino è una crema di formaggio decisamente sfiziosa, che solitamente si porta in tavola insieme a dei crostini di pane come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo. Il formaggio ideale per prepararla è stagionato e dal sapore deciso. Se vi piace la pasta ai formaggi, potete anche utilizzarla come condimento per i vostri primi piatti.

Realizzarla non è difficile, bisogna solo fare attenzione alla cottura, che deve essere delicata, perché altrimenti la crema di pecorino rischia di rovinarsi. Scoprite tutti i segreti per prepararla in maniera perfetta.

Crema di pecorino : PREPARAZIONE

STEP 1

La base della crema di pecorino è la besciamella. Mettete quindi a scaldare il latte in un pentolino dai bordi alti, insaporendolo con della noce moscata. In un altro pentolino, invece, fate sciogliere il burro, poi unitevi la farina, così da preparare un roux.

STEP 2

Togliete il pentolino dal fuoco e versate il latte caldo a filo sul roux, mescolandolo con la frusta o con un cucchiaio per far sì che non si formino grumi e il composto risulti ben omogeneo. Rimettete il pentolino sul fuoco, insaporite la besciamella con una generosa macinata di pepe e fatela addensare portandola ad ebollizione, sempre mescolando per evitare che si attacchi.

STEP 3

Togliete nuovamente la pentola dal fuoco, versateci dentro il pecorino grattugiato e mescolate ancora per far sciogliere il formaggio. Adesso la vostra crema di pecorino è pronta per essere gustata.

CURIOSITÀ

Ideale per chi ama i sapori forti, la crema di pecorino è un ingrediente che si può usare in molteplici modi. Veloce e facile da preparare, la sua caratteristica principale è la cremosità e il gusto avvolgente e saporito.

La ricetta richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti e bastano veramente pochi minuti per ottenere una crema gourmet adatta a insaporire ogni tipo di preparazione.

Ecco a voi alcuni consigli per utilizzarla al meglio.

La crema di pecorino è un ottimo condimento per un buon piatto di pasta dall’aspetto cremoso e goloso. Ideale per chi ha poco tempo da dedicare in cucina, è ottima anche sulla carne. Questa crema inoltre si presta benissimo per essere utilizzata come ripieno per preparare, per esempio, dei deliziosi ravioli fatti in casa.

Essendo una cremina abbastanza corposa, può essere presentata in una ciotola con del pane pistoccu come antipasto o stuzzichino da aperitivo oppure utilizzata come semplice crema spalmabile su sfoglie di pane carasau.

Infine, se siete amanti delle spezie potete arricchire ulteriormente la vostra salsa aggiungendo qualche cucchiaino di paprika dolce o peperoncino. Le erbe aromatiche accostate al pecorino renderanno i vostri piatti ancora più vivaci.

Pecorino Sardo maturo DOP

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 6 persone

  • Pecorino Sardo maturo DOP Fattorie Girau120 g
  • Latte UHT Intero Arborea250 ml
  • Burro Arborea25 g
  • Farina25 g
  • Pepeq.b.