fbpx

SPAGHETTI DI ZUCCHINE ALLA CARBONARA

PRESENTAZIONE

La pasta alla carbonara è tra i primi piatti più amati e, proprio per questo, esistono tante varianti della ricetta originale: per voi una proposta diversa dal solito, sfiziosa, che sfrutta il sapore delicato delle verdure accostandolo a quello più deciso dello speck e del Gran Campidano.

Una preparazione facile e veloce, e dal risultato assolutamente d’effetto grazie alla nostra ricetta.

SPAGHETTI DI ZUCCHINE ALLA CARBONARA : PREPARAZIONE

STEP 1

Per prima cosa lavate con cura le vostre zucchine, quindi tagliate via le estremità con un coltello e servitevi di un taglia verdure a spirale per formare gli spaghetti: vi basterà semplicemente inserire le zucchine una alla volta e spingerle ruotando nel taglia verdure per tagliarle in maniera sottile.

STEP 2

A questo punto tagliate lo speck a cubetti, poi ungete con un po’ d’olio extravergine d’oliva una padella, fate scaldare e aggiungete lo speck facendolo soffriggere per qualche minuto. Procedete quindi mettendo in una ciotola i tuorli delle uova insieme a metà della dose di Gran Campidano e sbattete fino a ottenere un composto uniforme.

STEP 3

Aggiungete allo speck nella padella gli spaghetti di zucchine con un pizzico di sale e fate cuocere per circa 15 minuti coprendo con un coperchio la padella e mescolando di tanto in tanto; quando la cottura degli spaghetti sarà ultimata, spegnete la fiamma e aggiungete il composto di tuorli e formaggio, mescolando velocemente gli spaghetti con un mestolo. Servite in tavola spolverando con il Gran Campidano rimasto e un pizzico di pepe nero.

Gran Campidano

Arborea

ingredienti per 4 persone

Per la ricetta

  • Zucchine4
  • Gran Campidano Grattugiato Arborea100 g
  • Speck200 g
  • Uova4
  • Olio extravergine d’olivaq.b.
  • Saleq.b.
  • Pepe neroq.b

altre ricette di primi piatti