OMELETTE AL FORMAGGIO

PRESENTAZIONE

Dalla cucina francese ci viene l’ispirazione per la preparazione dell’omelette, un piatto semplice e sfizioso che può essere cucinato anche all’ultimo minuto, anche nella versione filante dell’omelette al formaggio che vi proponiamo nella nostra ricetta.

Il maggiore pregio di questo piatto è la sua grande versatilità, perché oltre agli ingredienti base, ossia le uova, il sale e il burro per non farla attaccare alla padella antiaderente, l’omelette può essere farcita in moltissimi modi. Potete renderla più morbida con l’aggiunta della panna da cucina o di un cucchiaio di latte, o più corposa con un ripieno a base di salumi, verdure o formaggi.

La nostra versione vi propone un’omelette semplice, resa golosa dalla presenza del formaggio grattugiato e della provola fusa, che le darà un tocco piccante e un gusto davvero irresistibile.

Omelette al Formaggio : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare l’omelette al formaggio francesi perfette, per prima cosa sbattete le uova in una ciotola capiente con l’aiuto di una forchetta, quindi aggiungete il formaggio grattugiato e poi il sale, il pepe e l’erba cipollina tritata e mescolate bene finché il composto non avrà una consistenza uniforme senza grumi.

STEP 2

A questo punto fate sciogliere una noce di burro in una padella calda antiaderente dal diametro di circa 18 cm. Per ottenere una cottura perfetta e una consistenza elastica e morbida, versateci metà del composto e lasciatelo rapprendere a fuoco dolce coprendolo con un coperchio per evitare che si bruci. Quindi ponete metà della provola tagliata a fette sulla superficie del composto e lasciate che si sciolga.

STEP 3

Una volta sciolta, afferrate la padella per il manico e fate dei movimenti circolari per far ripiegare l’omelette su sé stessa. Per evitare di romperla potete aiutarvi con una spatola. Lasciatela cuocere per alcuni minuti e poi toglietela dal fuoco. I bordi dovranno risultare ben dorati mentre il centro dovrà mantenersi morbido.

STEP 4

Preparate la seconda omelette allo stesso modo e servite le vostre omelette al formaggio nei piatti ben calde.

CURIOSITÀ

La ricetta dell’omelette si prepara davvero in pochissimo tempo ed è una fra le ricette facili e più economiche da realizzare. Con la sua morbidezza e il suo cuore filante è una pietanza ideale da servire a famiglia e ospiti quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina.

Valida alternativa al secondo di carne, l’omelette è una tra le ricette veloci più amate soprattutto dai bambini. A differenza della frittata, l’omelette viene cotta nel burro ed è più sottile pertanto può essere ripiegata su se stessa e farcita in tantissimi modi.

Molte infatti sono le varianti, sia più leggere sia più ricche, per realizzare secondi piatti di omelette sfiziosi ma nello stesso tempo sani e nutrienti.


Per aggiungere ulteriore sapore alla vostra omelette, inserite al suo interno dello
speck tagliato a cubetti. Il suo aroma darà al piatto un gusto leggermente affumicato che si sposa benissimo con la cremosità del formaggio.


In alternativa alla provola, per la farcitura dell’omelette, potete utilizzare formaggi a pasta molle o qualsiasi altro formaggio fresco che fila.

Per realizzare un goloso aperitivo in compagnia, accompagnate la vostra omelette con dell’insalata mista o una porzione di melanzane a scabecciu. Con l’aggiunta di fette di pane indorau ben caldo il risultato sarà delizioso.

provoletta 450 gr

Provoletta

ARBOREA

ingredienti per 2 personE
  • Uova240 g
  • Provoletta Arborea100 g
  • Burro Arborea30 g
  • Gran Campidano Grattugiato Arborea40 g
  • Erba cipollina13 g
  • Sale4 g
  • Pepe2 g