Crespelle ai funghi

PRESENTAZIONE

State cercando un’alternativa per un pranzo veloce, ma gustoso? Qui potrete trovare consigli utili per una ricetta molto sfiziosa.

La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è una sorta di cialda morbida e sottile dal gusto delicato. In Francia le crêpes sono simbolo di amicizia e alleanza e vengono consumate per tradizione in occasione della Candelora, durante la quale si usava esprimere un desiderio quando la crêpe veniva girata in padella.

Le varianti di questo piatto sono moltissime, tanto che si possono preparare con verdure, salmone e diversi tipi di formaggi. Le crespelle ai funghi, ad esempio, ripiene di funghi champignon o di funghi porcini, sono perfette per l’autunno, calde, facili e veloci da preparare.

Crespelle ai funghi : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare le crespelle ai funghi, per prima cosa fondete 40 g di burro e lasciatelo intiepidire. Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete 500 ml di latte, un pizzico di sale e amalgamate il composto. A questo punto, aggiungete anche 250 g di farina setacciata e mescolate con una frusta per evitare grumi. Versate il burro tiepido e mescolate nuovamente. Coprite con pellicola e lasciate in frigo per circa mezz’ora.

STEP 2

Per la farcitura, dovrete preparare la besciamella. Versate 250 ml di latte in una pentola e lasciate cuocere a fuoco lento, fino a sfiorare il bollore. Salate e aggiungete la noce moscata e un pizzico di pepe nero.

STEP 3

Nel frattempo, fate fondere 25 g di burro e, a fuoco spento, aggiungete 25 g di farina setacciata, mescolando il tutto con una frusta. Rimettete il pentolino sul fuoco e fate dorare il composto, mescolando rapidamente. Versate poi il latte ormai caldo e continuate a mescolare. Finite di cuocere la besciamella per altri 5-6 minuti, girandola spesso, fino a che non diventerà densa e comincerà a bollire.

STEP 4

Lavate i funghi e privateli del gambo. Tagliateli a fettine e fateli saltare velocemente in padella con una noce di burro e un pizzico di sale e pepe nero. Mettetene circa metà in un mixer insieme alla besciamella preparata, a un filo d’olio e a uno spicchio d’aglio e frullate. Versate il composto in un tegame, grattate sopra della noce moscata e aggiustate di sale e pepe. Lasciate da parte.

STEP 5

Ungete con i restanti 20 g di burro una padella antiaderente e mettetela a scaldare sul fuoco. Recuperate l’impasto dal frigo e versatene un mestolo sulla padella ben calda. Cercate di stendere il composto uniformemente e di essere molto rapidi in questo passaggio. Fate cuocere per circa 1 minuto e poi girate la crespella. Dovrebbe aver assunto una leggera doratura.

STEP 6

Tagliate il Dolcesardo a dadini, scaldate la crema ai funghi e versatene qualche cucchiaio su ogni crespella, aggiungendo i cubetti di Dolcesardo. Mettete anche qualche fungo lasciato da parte. Piegate le vostre crespelle ai funghi a metà e poi di nuovo a metà. Potete passarle per 2-3 minuti in forno statico modalità grill prima di servirle. Buon appetito!

Latte UHT Intero

ARBOREA

ingredienti per 4 persone

  • Latte UHT Intero Arborea750 ml
  • Dolcesardo Arborea200 g
  • Farina 00272 g
  • Burro Arborea85 g
  • Uova3
  • Funghi500 g
  • Aglio1 spicchio
  • Uova3
  • Olio extravergine di oliva20 g
  • Pepe neroq.b.
  • Saleq.b.
  • Noce moscataq.b.

altre ricette di piatti unici