Fregola con Verdure

PRESENTAZIONE

La fregola è una pasta di grano duro tipica della Sardegna. La si può abbinare a tanti ingredienti diversi, per realizzare gustosi primi piatti.

La fregola con verdure è una saporita variante della fregola sarda, che si prepara lessando la pasta e condendola con tante verdure colorate. Per renderla ancor più saporita, prima di portarla in tavola la si condisce con una generosa manciata di pecorino sardo grattugiato.

Se volete portare sulla vostra tavola un piatto fresco e colorato, preparate la fregola con verdure seguendo la ricetta che trovate di seguito.

Fregola con Verdure : PREPARAZIONE

STEP 1

Iniziate la preparazione della fregola con verdure mondando, lavando e tagliando le verdure a cubetti regolari.

STEP 2

Mettete in una padella qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e, quando sarà caldo, unitevi le verdure, iniziando dai cipollotti. Lasciateli rosolare per qualche minuto, poi aggiungete anche peperoni, patate, zucchine, melanzane e carote; insaporite il tutto con sale e pepe e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata.

Di tanto in tanto, mescolate le verdure e, se occorre, unitevi un po’ d’acqua per evitare che si brucino.

STEP 3

Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando giungerà a bollore, unitevi la fregola e lessatela.

STEP 4

Scolate la fregola con un paio di minuti di anticipo rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione e unitela alle verdure in padella per terminare la cottura e far sì che si insaporisca. Unitevi anche le foglie di basilico tritate, così da donare maggiore freschezza al piatto.

Saltate la fregola con verdure in padella per 2 minuti circa, poi dividetela nei piatti e spolverizzatela con abbondante pecorino sardo prima di portarla in tavola. Buon appetito!

curiositÀ

La fregola può essere utilizzata per preparare deliziosi primi piatti risottati, squisite minestre ma anche fresche insalate estive da servire da sole o accompagnate da fragranti fette di pane.

La fregola con verdure, in particolare, è un piatto semplice e appetitoso, la cui preparazione richiede pochi passaggi, ma che racchiude al suo interno tutti i sapori tipici della tradizione culinaria sarda.

Se amate il pesce, insaporitelo con dei deliziosi pomodorini e provate a realizzare una profumatissima fregola con frutti di mare. Se invece preferite la carne, la fregola con salsiccia, è certamente il piatto adatto a voi.

Se, invece, volete realizzare una zuppa dal sapore delicato e aromatico, ideale per il periodo autunnale, potete utilizzare delle lenticchie.

In questo caso, dopo aver preparato del brodo vegetale, tagliate una carota e una zucchina a pezzetti e fatele rosolare all’interno di una padella capiente con cipolla tritata e olio extra vergine d’oliva. Coprite con la passata di pomodoro e aggiungete le lenticchie.

Regolate di sale e pepe, aggiungete parte del brodo precedentemente preparato e cuocete a fiamma bassa. Una volta cotto, unite la fregola e altro brodo vegetale mescolando delicatamente come se fosse un risotto. All’occorrenza aggiungete altro brodo per evitare che il piatto risulti eccessivamente asciutto.

A cottura ultimata, insaporite con dell’origano o del basilico fresco quindi servite la vostra fregola ben calda. Il risultato sarà delizioso!

Pecorino Monreale

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 4 persone

Per la ricetta

  • Fregola sarda400 g
  • Zucchine2
  • Melanzane1
  • Carote1
  • Patate1
  • Peperoni rossi1
  • Cipollotti1
  • Pecorino Monreale Fattorie Girau30 g
  • Olio extra vergine di olivaq.b.
  • Saleq.b.
  • Pepeq.b.
  • Qualche fogliolina di basilico