fbpx

Culurgiones di Ricotta o Ravioli di Ricotta

Culurgiones di Ricotta o Ravioli di Ricotta

PRESENTAZIONE

Il termine culurgiones in Sardegna si usa per indicare i ravioli, ovvero una pasta fresca ripiena di cui, nelle diverse parti dell’isola esistono diverse varianti che si differenziano per il ripieno e per la modalità di chiusura. La versione classica di questi ravioli è quella di ricotta che può essere aromatizzata semplicemente con zafferano e scorza di limone oppure aggiungendo gli spinaci. Vi proporremo la versione con gli spinaci.

Se volete preparare dei perfetti culurgiones di ricotta, scoprite come fare seguendo questa ricetta.

PREPARAZIONE
STEP 1

Preparate il ripieno. Lessate gli spinaci in abbondante acqua salata, strizzateli bene poi tritateli, ripassateli per alcuni minuti in una padella antiaderente per eliminare l’acqua in eccesso e lasciateli intiepidire. Quando saranno quasi freddi, metteteli in una ciotola insieme alla ricotta, ai tuorli delle uova, allo zafferano e alla scorza di limone grattugiata. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti cercando di ottenere un impasto liscio.

Mettete il ripieno in frigorifero e lasciatelo riposare finché preparate la pasta.

STEP 2

Preparate l’impasto per la sfoglia che andrà a racchiudere il ripieno dei culurgiones di ricotta: radunate in una ciotola le due farine, lo strutto e il sale e iniziate a impastare, aggiungendo a poco a poco anche l’acqua intiepidita. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico, mettetelo in un contenitore, copritelo con della pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

STEP 3

Trascorsi 30 minuti, riprendete l’impasto e tirate due sfoglie sottili. Sulla prima disporre a distanza regolare dei mucchietti di ricotta grandi quanto una noce, lasciando tra un mucchietto e l’altro uno spazio di circa 2 cm. Coprire con l’altra sfoglia e pigiare con le dita fra gli spazi vuoti per far aderire perfettamente i due strati di sfoglia. A questo punto tagliare con la rotella o “serretta” dei ravioli di 5 cm di lato. Disporli su un vassoio ricoperto da un telo infarinato e lasciateli asciugare ricoprendoli con un altro telo infarinato.

STEP 4

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocete i culurgiones di ricotta pochi alla volta. Trascorsi i minuti di cottura, scolateli e disponeteli su un telo pulito in modo che si asciughino bene.

STEP 5

In precedenza avrete preparato un sugo con qualche cucchiaio di olio extra vergine, 1 spicchio d’aglio tritato e della passata di pomodoro. Insaporitelo con un po’ di sale, lasciatelo cuocere per una decina di minuti e aggiungete le foglioline di basilico o menta. Quando i culurgiones di ricotta saranno pronti, disporli su un vassoio e condirli con il sugo e una generosa spolverata di pecorino grattugiato. Serviteli ben caldi.

CURIOSITÀ

I culurgiones, definiti comunemente ravioli sardi, sono un tipo di pasta fresca ripiena caratterizzata da una sfoglia sottile che racchiude al suo interno un ripieno morbido e arricchito dal gusto delle erbe aromatiche.

Una ricetta tipica della tradizione sarda che non solo è deliziosa ma è veramente semplice da realizzare. Giusto il tempo di preparare il ripieno e cuocere i ravioli in acqua bollente e si ottiene un risultato squisito e sfizioso.

Una caratteristica dei culurgiones è che il ripieno può essere caratterizzato da diversi ingredienti a seconda del sapore che volete donare alla pasta.

Per donare un gusto più deciso, per esempio, potete aggiungere al’impasto di spinaci, tuorli e ricotta dello speck tagliato a listarelle. Questo abbinamento donerà al composto un sapore intenso e affumicato che si sposa benissimo con la dolcezza della ricotta. In alternativa, potete anche utilizzare del prosciutto cotto a cubetti o della salsiccia.

Se volete realizzare un ripieno senza verdure potete preparare dei deliziosi ravioli di patate caratterizzati da un impasto di patate, uovo e formaggio. In questo caso, aggiungete anche qualche cucchiaino di crema di pecorino che contribuirà a rendere il ripieno ancora più cremoso e donerà alla pasta un sapore avvolgente e saporito.

Potete inoltre rendere la pasta ancora più corposa, condendo i vostri ravioli con del ragù di carne o con della ricotta di pecora freschissima. In quest’ultimo caso, prima di aggiungere il condimento alla pasta, setacciate la ricotta e disponetela in una ciotola. Salate leggermente, unite il formaggio grattugiato, il prezzemolo e mescolate energicamente stemperando con un mestolo di acqua tiepida di cottura. Otterrete così una crema di ricotta dalla cremosità perfetta.

In alternativa, potete sostituire il prezzemolo con altre erbe aromatiche o con della noce moscata in base al vostro gusto.

Se avete apprezzato questo primo piatto provate anche a realizzare la versione dei culurgiones al forno. Una ricetta alternativa ma altrettanto deliziosa per ottenere un finger food croccante da servire come antipasto o come primo.

Cuor di Ricotta

ARBOREA

ingredienti per 4 persone

Per l’impasto

  • Farina 0250 g
  • Farina di semola di grano duro rimacinata250 g
  • Cucchiai di strutto1
  • Acqua150 ml
  • Saleq.b.

Per il ripieno

  • Cuor di Ricotta Arborea500 g
  • Tuorli5
  • Spinaci500 g
  • Zafferano1 pizzico
  • Scorza di limone grattugiataq.b.
  • Saleq.b.

Per condire

  • Passata di pomodoro500 ml
  • Aglio1 spicchio
  • Basilico5 foglie
  • Olio extra vergine di olivaq.b.
  • Pecorino Sardo Maturo DOP Fattorie Girauq.b.

altre ricette di primi piatti

Crema di asparagi

Calamarata

Pasta e ceci

Ravioli con ricotta di capra

Pasta caprino e noci

Pasta caprino e tonno