TORTA SALATA DI ZUCCHINE

PRESENTAZIONE

La primavera e l’estate sono le stagioni migliori per preparare delle saporite torte salate di verdure, ideali da portare in tavola come antipasto, come stuzzichini per l’aperitivo o come seconda portata.

Quella della torta salata ripiena di zucchine è una ricetta sfiziosa, buonissima e facile da preparare: il ripieno, che ha come ingredienti uova, zucchine e formaggio, è adagiato su una fragrante base di pasta sfoglia. Il risultato è una torta salata davvero gustosa perfetta per ogni occasione. Ecco come si prepara.

Torta salata di zucchine light : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare la torta salata di zucchine, la prima cosa da fare è cuocere le zucchine. Lavate e affettate sottilmente il cipollotto e tagliate a rondelle le zucchine, quindi metteteli a rosolare in padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio sbucciato e salato.

STEP 2

Insaporiteli con sale e pepe e lasciateli cuocere a fuoco medio per circa 10/ 15 minuti, mescolandoli di tanto in tanto per evitare che si brucino; se necessario, aggiungete poca acqua per tirare la cottura. Una volta pronti, lasciateli intiepidire.

STEP 3

Rompete le uova in una ciotola, unitevi il Gran Campidano grattugiato e la ricotta, salatele leggermente e sbattetele con una forchetta. La provola, invece, tagliatela a cubetti non troppo grandi.

STEP 4

Disponete la pasta sfoglia in una teglia rotonda, di 24 cm di diametro, foderata con carta da forno, bucherellate il fondo con una forchetta, versateci dentro le zucchine e i cubetti di provola, allargandoli bene con l’aiuto di un cucchiaio, poi versateci sopra il composto di uova sbattute e formaggio grattugiato.

STEP 5

Cuocete la torta salta di zucchine nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 10 minuti circa prima di servirla.

CURIOSITÀ

La torta rustica è un’ottima idea salva cena per la sua facilità di preparazione, e si adatta veramente a qualsiasi occasione.

Pronta in pochissimo tempo ed estremamente versatile vi servirà semplicemente un rotolo di pasta sfoglia da farcire con quello che trovate in frigo. La classica ricetta facile “svuota frigo, semplice e gustosa, e amata soprattutto da chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina.

Ecco alcuni consigli per rendere questo piatto ancora più appetitoso.

Per donare un sapore più deciso e rustico alla sfoglia con zucchine potete aggiungere alla farcitura speck o pancetta tagliata a dadini, insieme a fette di patate tagliate molto sottili.

Per un gusto leggero ma allo stesso tempo stuzzicante e avvolgente potete stendere uno strato di crema spalmabile, delicata o piccante, sulla pasta sfoglia prima di disporre il ripieno di zucchine e gli altri ingredienti.

Inoltre le varianti di torta salata da poter realizzare sono veramente moltissime: ce ne sono per tutti i gusti. Per esempio, invece delle zucchine per il ripieno potete provare ad utilizzare degli spinaci, realizzando una gustosa torta salata ricotta e spinaci. In alternativa, se preferite realizzarne una senza verdure, potete provare la torta salata prosciutto e mozzarella.

Potete anche decidere di chiudere la torta salata utilizzando un’altra confezione di pasta sfoglia oppure di realizzare dei mini fagottini di sfoglia, tagliando la pasta in triangoli o quadrati. In quest’ultimo caso assicuratevi di sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta per evitare che durante la cottura fuoriesca il ripieno.

Prima di infornare, spennellate la superficie della sfoglia con dell’uovo sbattuto diluito con un goccio di latte. Questo farà sì che la sfoglia risulti più dorata e croccante.

Provolina Affumicata

ARBOREA

ingredienti per 4 personE
  • Zucchine3
  • Uova4
  • Cipollotto1
  • Gran Campidano Arborea50 g
  • Provolina Affumicata Arborea100 g
  • Cuor di Ricotta Arborea100 g
  • Pasta sfoglia integrale rotonda1
  • Aglio1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva3 cucchiai
  • Saleq.b.
  • Pepeq.b.