TORTA SALATA PROSCIUTTO E MOZZARELLA

PRESENTAZIONE

Una preparazione da forno invitante e semplice da preparare, la torta salata prosciutto e mozzarella è perfetta per essere gustata in molti modi: come piatto unico, come aperitivo e anche come gustoso spuntino di metà giornata.

Potete realizzarla facilmente nella vostra cucina, utilizzando una base di pasta sfoglia e farcendola con un goloso ripieno di prosciutto cotto e mozzarella.

Nella nostra ricetta vi proponiamo di creare una torta salata chiusa con due dischi di pasta sfoglia, ma a vostro gusto potete anche usare un solo disco da mettere sul fondo della teglia, lasciando libera la superficie della preparazione.

Per ottenere la crosticina croccante, vi consigliamo di spolverizzarla con il formaggio grattugiato e sfiocchettarla di burro. Il risultato sarà davvero irresistibile!

Torta Salata Prosciutto e Mozzarella : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare la torta salata prosciutto e mozzarella, cominciate dividendo la pasta sfoglia in due porzioni, quindi stendete entrambe con un mattarello per ottenere due dischi, e adagiate uno dei due all’interno di una tortiera rotonda da circa 24 cm di diametro ricoperta di carta forno unta d’olio, lasciando l’altro in attesa.

STEP 2

Bucherellate la pasta sfoglia nella tortiera con i rebbi di una forchetta e disponete al suo interno uno strato di fette di prosciutto e sopra uno strato di fette di mozzarella, alternando gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti e condendo ogni strato con un pizzico di sale e pepe.

STEP 3

A questo punto chiudete la preparazione con l’altro disco di pasta sfoglia, facendolo aderire bene sui bordi e pizzicandolo con la punta delle dita. Bucherellate il bordo con i rebbi di una forchetta spennellatelo con il tuorlo d’uovo, dopo averlo sbattuto in una ciotola a parte.

STEP 4

Adesso infornate la teglia nel forno statico preriscaldato a 180° e lasciate cuocere la torta salata prosciutto e mozzarella per 40 minuti. A cottura terminata, sfornatela e servitela calda o tiepida, a vostro gusto.

CURIOSITÀ

Le torte salate sono un’ottima idea “salva cena”. Si possono mangiare sia calde che fredde, richiedono poche preparazioni e per la loro versatilità si adattano veramente a qualsiasi occasione.

Ottima da portare a tavola, la torta salata prosciutto e mozzarella, si prepara in pochissimo tempo. Sfiziosa e buonissima è inoltre l’ideale per chi desidera un pasto veloce e goloso.

Ecco a voi alcuni consigli per la preparazione.

Per realizzare una sfoglia rustica aggiungete alla farcitura verdure di stagione precedentemente grigliate o fritte e fette di patate tagliate sottili.

Per un risultato ancora più cremoso ma dal sapore più deciso, alternate le fette di prosciutto a strati di mozzarella e scamorza dolce o affumicata tagliata a cubetti.

Inoltre numerose sono le varianti che si possono apportare alla ricetta originale per assecondare i gusti di tutti. Per esempio, se preferite un ripieno a base di verdure potete preparare una torta salata ricotta e spinaci o una torta salata di zucchine.

In alternativa potete realizzare delle golosissime girelle. Una volta farcita la sfoglia con gli ingredienti che più vi piacciono, richiudetela su stessa formando un rotolo. Disponetelo quindi in frigorifero e lasciatelo riposare per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo necessario, prendete il rotolo dal frigo e tagliate la sfoglia a fette, formando le girelle. Una volta sistemate ben distanti tra loro, disponete la teglia in forno già caldo. Otterrete così piccoli stuzzichini croccanti e saporiti ideali da servire per un buffet o un aperitivo.

Mozzarella Fiore Del Latte

ARBOREA

ingredienti per 6 personE
  • Pasta sfoglia300 g
  • Mozzarella Fiore del Latte Arborea400 g
  • Prosciutto Cotto200 g
  • Olio extravergine d’oliva25 ml
  • Tuorlo d’uova25 ml
  • Sale4 g
  • Pepe3 g