CREMA DI RICOTTA DOLCE

PRESENTAZIONE

Ugualmente ricca di gusto ma più delicata della crema al burro, la crema di ricotta può essere una golosa alternativa a quest’ultima o alla crema pasticcera, quando si deve scegliere una farcitura per i propri dolci.

Facile da preparare e molto gustosa, fatta senza uova né burro, la crema di ricotta, realizzata con ricotta di pecora, è uno degli ingredienti principali di dolci tipici siciliani come la cassata e i cannoli, ma può essere gustata anche come dolce al cucchiaio. Dopo averla preparata, la si può arricchire con frutta candita o frutta fresca di stagione, come le fragole. Ecco come si prepara.

Crema di ricotta dolce : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare la vostra crema, utilizzate una ricotta fresca e mettetela a sgocciolare la sera prima di utilizzarla per preparare la vostra ricetta. Al momento di preparare la crema, setacciate la ricotta di pecora, passandola con un colino a maglie sottili e radunatela in una ciotola insieme allo zucchero a velo.

STEP 2

Mescolate la crema di ricotta con un cucchiaio fino a che lo zucchero non si sia incorporato completamente, poi aggiungeteci le scorzette di arancia candite e mescolate ancora il composto.

STEP 3

Coprite la ciotola con della pellicola e mettete la crema in frigo: dovrà rimanerci almeno un paio d’ore, per rassodarsi bene, prima che possiate utilizzarla. Trascorso questo tempo, potete impiegare la crema di ricotta dolce per farcire ciò che preferite, oppure per gustarla così com’è.

Ricotta di Pecora

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 6 personE
  • Formaggio fresco spalmabile di pecora Fattorie Girau500 g
  • Zucchero a velo150 g
  • Scorza d’arancia candita35 g