PLUMCAKE AL CIOCCOLATO

PRESENTAZIONE

Il plumcake è uno dei dolci da colazione più classici e golosi. Specialmente nella sua versione al cioccolato.

Il plumcake al cioccolato è una versione ancor più golosa del più classico plumcake ed è ideale da mangiare a colazione o a merenda. Un plumcake soffice e umido ma dal sapore intenso.

Eccovi dunque la ricetta del plumcake, per preparare un delizioso dolce al cioccolato morbidissimo.

Plumcake al cioccolato : PREPARAZIONE

STEP 1

Setacciate due volte la farina, il cacao e il lievito. Mettete il burro ammorbidito in una ciotola capiente, unitevi lo zucchero, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e montateli con le fruste elettriche fino a che non avrete ottenuto una crema gonfia e bianca.

STEP 2

Unite al composto spumoso le uova, una alla volta, e incorporatele delicatamente aggiungendo un cucchiaio delle polveri setacciate tra un uovo e l’altro continuando sempre a lavorare con lo sbattitore elettrico. Questo aiuterà a non stracciare l’impasto.

STEP 3

Finite di aggiungere le polveri ed infine il latte versandolo a filo e mescolando delicatamente con una spatola. Continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.

STEP 4

Prendete uno stampo per plumcake e, una volta infarinato o foderato con la carta da forno, versateci dentro il composto dall’aspetto liscio e livellatelo con il cucchiaio. Infornate il plumcake al cioccolato nel forno statico preriscaldato a 220 °C per 6/7 minuti e poi a 160 °C per altri 30 minuti circa. Se, trascorso questo tempo non è ancora pronto, proseguite la cottura per altri 5 o 10 minuti.

STEP 5

Per assicurarvi che sia cotto, fate la prova dello stecchino. Infilate dentro il dolce uno stecco di legno per spiedini: se esce asciutto e pulito, vuol dire che il plumcake al cioccolato è pronto. Prima di sformarlo e gustarlo lasciate raffreddare il plumcake al cioccolato.

CURIOSITÀ

I dolci lievitati, dal profumo invitante che invade l’intera cucina, sono sicuramente i più amati dai bambini. Se cercate una golosa alternativa al classico plumcake allo yogurt o al semplice plumcake integrale, questa ricetta è sicuramente quella che fa per voi.

Il plumcake al cioccolato è infatti un tipico dolce fatto in casa la cui caratteristica principale è il sapore intenso e avvolgente del cacao amaro. Non solo si prepara in pochissimo tempo ma è un dolce perfetto per ogni occasione e mantiene la sua morbidezza per giorni.

Ecco a voi alcuni consigli e varianti per personalizzare la vostra ricetta:

Per rendere il plumcake al cacao un dessert ancora più goloso potete utilizzare del cioccolato fondente. Scioglietelo a bagnomaria e aggiungete un pizzico di cannella o peperoncino. Una volta sfornato il plumcake, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Quindi stendete velocemente la glassa sul dolce attraverso una spatola. Otterrete così un dolce sofficissimo e dal profumo speziato.

In alternativa potete aggiungere a piacere delle gocce di cioccolato bianco. Prima di incorporale al composto di uova, lavorato bene con la frusta insieme agli altri ingredienti, mescolate le gocce velocemente in una ciotola con un cucchiaino di farina setacciata. Quindi incorporatele al composto mescolando delicatamente con una spatola. Questo passaggio eviterà che le gocce di cioccolato cadano sul fondo durante la cottura del plumcake. Una volta sfornato e raffreddato, cospargete la superficie con zucchero a velo e servite.

Burro 250gr Arborea

Burro

ARBOREA

ingredienti per 6 personE
  • Burro Arborea220 g
  • Uova220 g
  • Zucchero a velo220 g
  • Farina “00”250 g
  • Latte UHT Intero Arborea15 ml
  • Cacao amaro30 g
  • Lievito per dolci1/2 bustina
  • Vaniglia1 stecca