PASTA con STRACCHINO

PRESENTAZIONE

State cercando un primo piatto semplice e sfizioso? Dovete assolutamente provare la pasta con stracchino, uno tra i piatti di pasta più facili e appetitosi da realizzare.

La pasta con stracchino è una preparazione fresca e dal gusto inconfondibile, che si realizza velocemente e con pochi ingredienti: pasta corta, zucchine e del buon formaggio fresco sono tutto ciò che occorre per ottenere una prima portata ideale da servire a famiglia e ospiti quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina.

Ecco come si fa per preparare la pasta con stracchino.

Pasta con stracchino : PREPARAZIONE

STEP 1

Preparare la pasta con stracchino è davvero facile e veloce. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, non appena giunge a ebollizione, tuffateci dentro il formato di pasta che avete scelto per realizzare questa ricetta.

STEP 2

Lavate e mondate le zucchine quindi tagliatele a listarelle sottilissime. Versate in una padella 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, unitevi le zucchine tagliate e lo spicchio d’aglio e lasciatele rosolare per qualche minuto, mescolandole di tanto in tanto perché non si attacchino. Salatele leggermente e portatele a cottura aggiungendovi uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Quando saranno pronte, eliminate l’aglio.

STEP 3

Mettete sul fornello un’altra padella con dentro la panna e lo stracchino e, tenendo il fuoco basso, mescolate per stemperarli e far sì che il formaggio si sciolga. Quando si sarà formata una bella crema, insaporitela con una generosa macinata di pepe e, se occorre, poco sale e spegnete il fuoco.

STEP 4

Scolate la pasta quando è ancora leggermente al dente e versatela nella padella con la crema di stracchino, unitevi anche le zucchine stufate, riaccendete il fuoco per un paio di minuti e mescolate bene. Adesso non vi resta altro da fare che dividere la pasta con stracchino nei piatti e portarla in tavola. Buon appetito!

CURIOSITÀ

Lo stracchino è un formaggio a pasta cremosa particolarmente delicato. Con il suo sapore dolce è ottimo da gustare da solo, da spalmare sul pane, per preparare ad esempio dei croccanti crostini salsiccia e stracchino, ma è anche il protagonista ideale per realizzare dei cremosi primi piatti dal gusto irresistibile.

In particolare la pasta con stracchino è una tra le ricette di primi più genuina e apprezzata. Ideale per un pranzo sfizioso, rimane infatti uno tra i primi piatti più veloci e facili da realizzare. Il procedimento è davvero molto breve, giusto il tempo di cuocere la pasta in acqua bollente e condirla e si ottiene un risultato delizioso e saporito.


Ecco alcuni consigli per rendere questo piatto uno tra i primi di pasta più gustosi, ricchi e profumati:

Per donare un sapore più deciso al condimento fate rosolate a fiamma bassa insieme alle zucchine dello speck tagliato a listarelle. Questo abbinamento donerà al piatto un sapore intenso e croccante che si sposa benissimo con la cremosità dello stracchino. In alternativa potete anche utilizzare del prosciutto cotto a cubetti o della salsiccia.


Se invece non siete amanti della panna, potete sostituirla con della ricotta o, in alternativa, con altri formaggi morbidi o spalmabili. Basteranno pochi minuti di cottura e una generosa macinata di pepe per ottenere una pasta
cremosa e golosa.

Infine, se volete realizzare un primo piatto semplice ma elegante e raffinato che può essere servito in tutte le occasioni, sappiate che lo stracchino si sposa benissimo anche con il riso: un cremoso e gustoso risotto con stracchino lascerà a bocca aperta tutti i vostri commensali.

stracchino vaschetta 150 g

Stracchino

ARBOREA

ingredienti per 4 persone

  • Pasta corta320 g
  • Stracchino vaschetta Arborea150 g
  • Panna UHT da cucina Arborea50 g
  • Zucchine3
  • Prezzemolo1 ciuffo
  • Aglio1 spicchio
  • Saleq.b.
  • Olio extravergine di olivaq.b.
  • Pepeq.b.