fbpx

Carciofi al forno

PRESENTAZIONE

I carciofi al forno sono un contorno squisito e delicato, da gustare come accompagnamento a un secondo di carne o di pesce, ma perché no, anche come piatto unico dopo uno sfizioso primo a base di pasta, oppure come antipasto. Preparare i carciofi al forno è anche molto semplice, e richiede pochi ingredienti e solo un po’ di tempo da passare in cucina.

Avrete ovviamente bisogno di utilizzare il forno per questa ricetta, e di avere a disposizione un po’di carciofi freschi. Inoltre, preparerete una squisita panatura per ricoprire la superficie dei carciofi, a base di pangrattato e Gran Campidano grattugiato.

Non perdete neanche un passaggio e i consigli della nostra ricetta per preparare dei carciofi al forno davvero squisiti.

Carciofi al forno : PREPARAZIONE

STEP 1

Per prima cosa pulite i carciofi: tagliate metà del gambo e rimuovete lo strato di foglie esterne, rifinendo i contorni. Rimuovete anche le punte alla sommità, poi aprite ogni carciofo a metà e rimuovete il cuore e la barbetta interna. Una volta puliti, sciacquateli sotto abbondante acqua corrente e inseriteli in una ciotola con acqua e succo di limone.

STEP 2

Adesso dovrete bollire i carciofi per qualche minuto: mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e non appena sarà giunta a bollore, versate i carciofi e fateli cuocere per circa una decina di minuti.

STEP 3

Prendete una ciotola e inserite al suo interno pangrattato, sale, pepe, Gran Campidano grattugiato e un po’ di olio extravergine di oliva. Mescolate il tutto e tirate fuori i carciofi dalla pentola: dovrete passarli nella panatura uno ad uno.

STEP 4

Come ultimo step, mettete i carciofi impanati in una teglia o in una pirofila, e rovesciate la panatura restante sulla superficie per prepararli alla cottura. Ora infornate in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti. Una volta cotti, i vostri carciofi saranno gratinati, croccanti e buonissimi!

grancampidano 100g

Gran Campidano

ARBOREA

ingredienti per 6 persone

  • Gran Campidano grattugiato Arborea60 g
  • Pangrattato60 g
  • Carciofi1,4 kg
  • Limoni1
  • Olio evoq.b.
  • Saleq.b.
  • Pepeq.b.

altre ricette di Antipasti