fbpx

CARCIOFI RIPIENI DI RICOTTA

PRESENTAZIONE

I carciofi sono un ortaggio molto versatile, che può essere cucinato per preparare gustosi sughi, ma anche saporiti secondi piatti.

Una volta puliti, cucinare i carciofi è facilissimo. Cotti a vapore, al forno o fritti, in ogni caso il loro sapore è inimitabile.

I carciofi ripieni di ricotta sono una variante facile e veloce da preparare, che va servita ancora calda per essere gustata in tutta la loro cremosità, accompagnati da qualche fetta di pane tostato, che aggiunge una nota croccante.

Cominciate a scaldare il forno e ad accendere i fornelli, lo sentite già il profumo dei vostri buonissimi carciofi?

CARCIOFI RIPIENI DI RICOTTA : PREPARAZIONE

STEP 1

Iniziate preriscaldando il forno a 220° e cominciate poi a preparare la ricetta pulendo i carciofi. Vi consigliamo di indossare dei guanti per evitare che le vostre mani si anneriscano. Procedete tagliando il gambo e togliete poi le foglie esterne più dure. Mettete quindi il cuore del carciofo rimasto in una pentola colma di acqua e lasciate in ebollizione per circa 10 minuti.

STEP 2

Intanto passate alla preparazione del ripieno, quindi mescolate insieme in una terrina la ricotta, il formaggio grattugiato, l’uovo, il sale e il prezzemolo, lavato e tagliato fine.

STEP 3

Prendete i carciofi, asciugateli e apriteli bene al centro, aiutandovi con le mani, quindi inserite il ripieno con un cucchiaino.

Step 4

Prendete una teglia, copritela con un foglio di carta forno e mettetevi un filo d’olio. Posizionate quindi i carciofi ripieni, spennellateli con un po’ di olio e aggiungete sopra una bella spolverata di pangrattato e formaggio grattugiato. Lasciate in forno per circa 15 minuti e, negli ultimi 2-3 minuti mettete il forno all’impostazione grill, così da rendere la superficie più croccante. Il piatto è pronto!

cuor di ricotta 250 g

Cuor di Ricotta

Arborea

ingredienti per 4 persone

  • Carciofi6
  • Cuor di Ricotta Arborea300 g
  • Gran Campidano Grattugiato Arborea80 g
  • Pangrattato80 g
  • Uovo1
  • Prezzemolo1 ciuffo
  • Olio extravergine d’olivaq.b.
  • Saleq.b.

altre ricette di Antipasti