CARCIOFI RIPIENI DI RICOTTA
PRESENTAZIONE
I carciofi sono un ortaggio molto versatile, che può essere cucinato per preparare gustosi sughi, ma anche saporiti secondi piatti.
Una volta puliti, cucinare i carciofi è facilissimo. Cotti a vapore, al forno o fritti, in ogni caso il loro sapore è inimitabile.
I carciofi ripieni di ricotta sono una variante facile e veloce da preparare, che va servita ancora calda per essere gustata in tutta la loro cremosità, accompagnati da qualche fetta di pane tostato, che aggiunge una nota croccante.
Cominciate a scaldare il forno e ad accendere i fornelli, lo sentite già il profumo dei vostri buonissimi carciofi?
PREPARAZIONE
STEP 1
Iniziate preriscaldando il forno a 220° e cominciate poi a preparare la ricetta pulendo i carciofi. Vi consigliamo di indossare dei guanti per evitare che le vostre mani si anneriscano. Procedete tagliando il gambo e togliete poi le foglie esterne più dure. Mettete quindi il cuore del carciofo rimasto in una pentola colma di acqua e lasciate in ebollizione per circa 10 minuti.
STEP 2
Intanto passate alla preparazione del ripieno, quindi mescolate insieme in una terrina la ricotta, il formaggio grattugiato, l’uovo, il sale e il prezzemolo, lavato e tagliato fine.
STEP 3
Prendete i carciofi, asciugateli e apriteli bene al centro, aiutandovi con le mani, quindi inserite il ripieno con un cucchiaino.
Step 4
Prendete una teglia, copritela con un foglio di carta forno e mettetevi un filo d’olio. Posizionate quindi i carciofi ripieni, spennellateli con un po’ di olio e aggiungete sopra una bella spolverata di pangrattato e formaggio grattugiato. Lasciate in forno per circa 15 minuti e, negli ultimi 2-3 minuti mettete il forno all’impostazione grill, così da rendere la superficie più croccante. Il piatto è pronto!
Cuor di Ricotta
Arborea
ingredienti per 4 persone
- Carciofi6
- Cuor di Ricotta Arborea300 g
- Gran Campidano Grattugiato Arborea80 g
- Pangrattato80 g
- Uovo1
- Prezzemolo1 ciuffo
- Olio extravergine d’olivaq.b.
- Saleq.b.