FRITTELLE DI ASPARAGI SELVATICI
PRESENTAZIONE
Le frittelle di asparagi selvatici sono una preparazione tipica della Sardegna facilissima da realizzare, che potete portare in tavola sia come antipasto che come stuzzichino sfizioso, da servire come accompagnamento all’aperitivo.
Data la stagionalità degli asparagi selvatici, che sono tipici del periodo primaverile, queste frittelle sono ideali anche da portare con sé nelle gite fuori porta. Scoprite subito come prepararle!
PREPARAZIONE
STEP 1
La preparazione delle frittelle di asparagi selvatici non presenta alcuna difficoltà. Per prima cosa dovrete lavare gli asparagi selvatici e lessarli in acqua bollente salata per 3 minuti circa. Dopodiché scolateli e lasciateli sgocciolare nello scolapasta.
STEP 2
Preparate la pastella: rompete le uova in una ciotola capiente, sbattetele con una frusta e unitevi la farina setacciata, sempre lavorandole con la frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il composto risulterà ben amalgamato unitevi il pecorino grattugiato e insaporitelo con sale e pepe. Tagliate gli asparagi a pezzetti non troppo grandi e uniteli al composto.
STEP 3
Mettete a scaldare sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e, quando l’olio sarà sufficientemente caldo, versate la pastella a cucchiaiate, avendo cura di distanziare bene le frittelle di asparagi selvatici. Proseguite la cottura su entrambi i lati fino a che non diventano ben dorate, quindi scolatele e mettetele ad asciugare su della carta assorbente per fritture. Le frittelle di asparagi selvatici possono essere gustate sia calde che fredde.
Formaggio ovino grattugiato fresco
Fattorie Girau
ingredienti per 4 persone
Per le frittelle:
- Asparagi selvatici1 mazzetto
- Uova2
- Farina 00100 g
- Formaggio ovino grattugiato fresco Fattorie Girau75 g
- Saleq.b.
- Pepeq.b.
Per friggere:
- Asparagi selvatici1 mazzetto
- Uova2
- Farina 00100 g
- Formaggio ovino grattugiato fresco Fattorie Girau75 g
- Olio per friggereq.b.
- Saleq.b.
- Pepeq.b.