Torta salata con ricotta di pecora
PRESENTAZIONE
La torta salata con ricotta di pecora è un’ottima alternativa per un pranzo se accompagnata con dell’insalata fresca, oppure come antipasto prima di una cena con amici. La preparazione è incredibilmente facile e veloce, oltre a essere estremamente versatile proprio perché è possibile utilizzare tante varietà di verdure diverse. Questo rustico vi sorprenderà per la sua semplicità e il gusto delizioso delle verdure cotte nella ricotta, racchiusa in un guscio di leggerissima pasta sfoglia.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare la torta salata con ricotta di pecora, iniziate lavando, sbucciando e sminuzzando le verdure. Pulite la cipolla bianca e i peperoni e metteteli a stufare in una padella anti aderente con un filo di olio fino a quando non risulteranno belli morbidi. A questo punto aggiungete le altre verdure e continuate a stufare a fuoco basso per 10 minuti.
STEP 2
In una terrina a parte unite la ricotta, le due uova, il sale e il pepe. Quando le verdure saranno cotte, unitele a questo composto e mescolate per ottenere un impasto liquido ma abbastanza omogeneo, in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro. A questo punto srotolate la pasta sfoglia su della carta forno, adagiatela in una tortiera di alluminio e versate il vostro ripieno, richiudendo verso l’interno la pasta in eccesso lungo i bordi della teglia.
STEP 3
Infornate la vostra torta in forno caldo a 200 ° per 25 minuti. Quando la crosta della vostra torta inizierà a scurirsi e la pasta a dorarsi, vorrà dire che la torta salata è pronta. Prima di servirla lasciatela raffreddare per una ventina di minuti fuori dal forno e servite con un contorno di insalata.
Fresco spalmabile di pecora
Girau
ingredienti per 6 persone
- Ricotta di Pecora Fattorie Girau250 g
- Pasta sfoglia1 rotolo
- Uova2
- Carote2
- Zucchine2
- Peperone giallo1
- Melanzana1
- Cipolla bianca1
- Olio extravergine di olivaq.b.
- Saleq.b.
- Pepeq.b.