Torta salata con ricotta di capra
PRESENTAZIONE
La torta salata con ricotta di capra è un piatto veloce da preparare ma molto sfizioso che potrete servire come antipasto prima dei vostri pranzi e delle vostre cene in famiglia o con amici, per iniziare con gusto il pasto!
Ma questa torta salata è ideale anche per aperitivi e buffet, infatti vi basterà tagliarla in piccoli quadratini monoporzione per una soluzione rustica ma deliziosa, a cui i vostri invitati non potranno rinunciare. Prepararla è davvero semplice e in poche mosse avrete un piatto da poter cucinare in tantissime occasioni diverse.

PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare il ripieno di questa deliziosa torta salata, versate in una ciotola il fresco spalmabile a base di ricotta di capra e iniziate ad ammorbidirla con una frusta a mano aggiungendo un po’ alla volta il latte fresco intero e le uova per renderla più cremosa.
STEP 2
A questo punto, grattugiate il formaggio Gran Campidano e versatelo nella ciotola con la ricotta, amalgamando bene sempre con la frusta a mano. Quindi, tagliate a cubetti di piccole dimensioni la provola e aggiungetela al composto, infine completate unendo anche la pancetta affumicata a cubetti e un pizzico di sale e pepe.
STEP 3
Prendete quindi uno stampo tondo e foderatelo con la carta forno, quindi stendetevi il rotolo di pasta sfoglia e versate sopra il composto di ricotta di capra, diffondendolo su tutta la superficie con un cucchiaio.
STEP 4
Infornate a 200 gradi per circa 30 minuti e quando vedrete che la torta sarà leggermente dorata sulla superficie togliete dal forno e servite tiepida.

Fresco spalmabile di Capra
Girau
ingredienti per 6 persone
- Fresco spalmabile di capra Girau200 g
- Latte fresco intero Arborea100 ml
- Pasta sfoglia1 rotolo
- Pancetta affumicata100 g
- Uova2
- Provola100 g
- Gran Campidano100 g
- Saleq.b.
- Pepeq.b.