fbpx

Se il cake design è la tua passione e vuoi realizzare torte decorate con fantasia, segui i nostri consigli e trucchi!

Le migliori idee per decorare con la panna

gli specialisti del latte presentano

Decorazioni con la panna: strumenti e tecniche di base

La pasticceria non è solo gusto, ma anche creatività ed estetica. Il cake design, ovvero l’arte di decorare torte, dolci e dolcetti, negli ultimi anni è diventato molto popolare e sempre più persone si cimentano con sac à poche e utensili vari per creare bellissime torte per le occasioni speciali. Quali sono le tecniche più diffuse e ideali per decorare le nostre creazioni?

La pasta di zucchero consente di realizzare decorazioni elaborate e personalizzare la nostra torta con il tema che più preferiamo, ma a risentirne è il sapore. Infatti, specialmente se in grandi quantità, è decisamente stucchevole.

La migliore alternativa rimane anche la più classica, ovvero la panna montata. Questo ingrediente amato da tutti e facile da preparare ci consente di realizzare eleganti decorazioni per i nostri dessert, che siano dolci al cucchiaio per un romantico San Valentino o torte di compleanno per le feste dei bambini.

Che cosa serve per realizzare decorazioni con la panna? Tra tutti gli utensili da cucina, la sac à poche è sicuramente indispensabile. Se non ne hai una, è possibile utilizzare sac à poche usa e getta facilmente reperibili in rotoli e in diverse dimensioni. Procurati inoltre beccucci di forme e dimensioni diverse, come quello a stella, in modo da poter creare effetti variegati. I beccucci in acciaio sono sempre preferibili rispetto a quelli in plastica e ricordati di usare la sac à poche sempre con il beccuccio inserito. A seconda del tipo di decorazione che vuoi realizzare, potrai servirti anche di una spatola e di un piatto rotante per torte oppure di altri ingredienti come frutta, gocce di cioccolato o zuccherini.

Come fare riccioli, rose e linee parallele con la panna

Cominciamo dalle basi delle decorazioni con la panna montata. Riccioli, rose e linee sono effetti veloci da creare ma dal risultato assicurato! Per i riccioli basta inserire la panna nella tasca della sac à poche munita della bocchetta liscia o a stella e realizzare dei ciuffetti, mentre per le rose è necessario utilizzare una punta a stella e procedere con movimenti a spirale dall’interno verso l’esterno.  

Un beccuccio zigrinato invece ci permetterà di ottenere la cosiddetta decorazione a canestro, molto elegante e sempre attuale. Realizza delle strisce orizzontali di panna e poi intersecale con strisce verticali parallele tra di loro seguendo un motivo a intreccio.

E se invece vuoi che la panna sia solo la base della tua decorazione? Ricopri la superficie della torta (solo la cima o anche i bordi, come preferisci) di panna aiutandoti con una spatola, in modo da creare una golosissima copertura liscia sulla quale aggiungere le tue decorazioni preferite: fragole e frutti di bosco, codette colorate, o fiori di ostia.

Come usare i coloranti alimentari per la panna montata

Per rendere ancora più particolare e personalizzata la tua torta, puoi colorare la panna montata in modo da ideare decorazioni allegre e originali. Farlo è semplicissimo: scopri come!

Per la realizzazione delle tue decorazioni colorate ti basterà aggiungere i coloranti alimentari che più preferisci alla panna ancora da montare. Ricorda che le colorazioni che si possono ottenere per la panna sono sempre più tenui di quelle di altre decorazioni come, per esempio, la pasta di zucchero. Ciò perché è necessario fare molta attenzione a non alterare il sapore e la consistenza della panna, che è un prodotto molto delicato. Ci sono diversi tipi di colorante:

Colorante liquido: questo tipo di colorante produce un effetto generalmente più tenue rispetto agli altri. È bene aggiungerlo una goccia alla volta in quanto potrebbe alterare la consistenza della panna. 

Colorante in polvere: Si tratta di polveri idrosolubili di estrazione naturale per uso alimentare. Devono essere miscelati con poca acqua prima dell’utilizzo per ottenere piacevoli sfumature di colore.

Colorante spray: comodi e versatili, i coloranti spray si applicano direttamente sulla panna già montata. Agita bene prima dell’uso e mantieniti a circa 30 cm di distanza: otterrai un colore brillante e vivido! In genere questi coloranti non sono indicati per la panna montata ma per torte decorate con ganache a base di panna e cioccolato.

Colorante in gel: Questo tipo di colorante va incorporato alla panna montata mescolando delicatamente e lentamente, fino a raggiungere una tinta decisa e omogenea. Anche in questo caso è opportuno scioglierlo in una piccola quantità di acqua

Una volta colorata la panna, procedi a decorare i tuoi dolci seguendo i consigli riportati sopra. La panna colorata è perfetta sia la farcitura di muffin e torte di pan di Spagna, sia per decorare cupcake, cheesecake, gelato e biscotti. Insomma: non c’è limite alla fantasia!

E se invece volessi un effetto multicolor? Dividi la panna (montata o da montare a seconda del colorante usato) in varie ciotole e aggiungi in ognuna colori diversi. A questo punto armati di pazienza e riempi la sac à poche con una preparazione colorata per volta, realizzando via via le tue decorazioni e ricordandoti di sciacquare gli utensili usati prima di passare al colore successivo.

Sei pronto a realizzare torte sorprendenti?

Anche l’occhio vuole la sua parte, e questo vale eccome nel mondo della pasticceria! Se non vedi l’ora di cimentarti con il cake design seguendo i nostri consigli per preparare una torta a prova di Instagram, ti serve la panna giusta. Scegliere materie prime di qualità è infatti il primo e fondamentale passo per ottenere un buon risultato.

Dal 1956 Arborea raccoglie il miglior latte fresco della Sardegna e lo lavora per portare sulla tua tavola prodotti sani, naturali e dal gusto inconfondibile. La linea panna Arborea include la panna fresca, perfetta per i tuoi dolci, la panna da montare UHT e la panna da cucina per sperimentare anche con le ricette salate. La nostra panna è una crema di latte dal sapore delicato e dal profumo sfizioso che si presta alla perfezione per golose decorazioni. Scopri i prodotti e rendi indimenticabili i tuoi dessert!

Decorazioni con la panna: gli errori da non fare

Però, prima di armarti di utensili da cucina e iniziare a decorare la torta dei tuoi sogni, ci sono ancora un paio di cose che devi sapere! Esistono infatti alcuni errori molto comuni e spesso sottovalutati che però potrebbero compromettere la buona riuscita del tuo lavoro. Vediamoli insieme per sapere come evitarli.

Non montare bene la panna

Una montatura perfetta è il punto di partenza per decorare i nostri dolci con la panna montata. Se la panna si smonta, si affloscia o non è della consistenza giusta, rischiamo di ritrovarci nei guai! Per montare bene la panna, il segreto è utilizzare sia panna liquida che utensili freddi: tieni quindi tutto in frigorifero per un paio di ore prima di cominciare. Sia che tu monti a mano, con le fruste o lo sbattitore elettrico, assicurarsi che ingredienti, ciotola e attrezzi siano alla giusta temperatura è fondamentale.

Attenzione ai coloranti naturali

I coloranti naturali come caffè, zafferano, cacao e fragole sono perfetti per donare colore alla tua panna nel modo più genuino possibile, ma bisogna fare attenzione a non alterare il gusto e la montabilità della panna. A differenza dei coloranti alimentari artificiali, infatti, questi ingredienti hanno un loro sapore (a volte anche molto intenso, come lo zafferano!) che potrebbe modificare o addirittura coprire quello della panna montata. Attenzione quindi ai dosaggi e agli abbinamenti.

Il tempismo è tutto

Ultimo consiglio per una perfetta torta decorata è quello di calcolare bene i tempi. Partendo dalla base della torta, l’ideale sarebbe ricoprirla con uno strato di panna e lasciarla per un paio di ore in frigorifero a riposare in modo che si solidifichi. Dopodiché, realizza le tue decorazioni preferite solo poco prima di servire il dolce in tavola: così sarai sicuro che rose, ciuffi e tutti gli altri decori si presentino perfettamente.

Potrebbero interessarti anche

Scopri le nostre ricette