fbpx

Vuoi scoprire come realizzare una torta con bellissime decorazioni in soffice panna colorata? Allaccia il grembiule e segui i nostri consigli!

Come colorare la panna montata

gli specialisti del latte presentano

Quale colorante usare per colorare la panna?

Se la pasticceria è la tua passione e non vedi l’ora di cimentarti con golose decorazioni con la panna, sei nel posto giusto: in questo articolo ti spiegheremo come colorare la panna montata in modo facile per un risultato davvero sorprendente! La panna colorata è infatti l’ideale per realizzare dolci, muffin e crostate bellissimi a vedersi e adatti a ogni occasione. Che sia Carnevale, Halloween o il compleanno di un bambino, qui troverai tante idee per qualsiasi festa.

Cominciamo con il dire che esistono diversi tipi di coloranti alimentari per panna. Vediamoli insieme:

Colorante liquido: con questo tipo di colorante si ottengono colori abbastanza tenui, meno intensi rispetto agli altri. Ricordati di aggiungerlo al composto una goccia alla volta, in quanto potrebbe alterarne la consistenza.

Colorante naturale: rientrano in questa categoria tutti quegli ingredienti comunemente usati in cucina che si caratterizzano per una forte pigmentazione. Solo per citarne alcuni: caffè, cacao, zafferano, fragole…

Colorante spray: i coloranti spray si applicano direttamente sulla torta decorata e donano una perfetta tinta vivace. Il procedimento è semplice: ti basterà agitare bene prima dell’uso e mantenerti a circa 30 cm di distanza dalla panna. In genere si usano per torte moderne a base di ganache o ganache montate a base di panna.

Colorante in gel: il gel ha una pigmentazione molto intensa, ne basta dunque davvero poco per donare colore ai tuoi dolci! Incorporalo alla panna montata mescolando lentamente con movimenti dal basso verso l’alto. In alcuni casi è molto corposo, quindi per facilitare l’operazione è bene diluirlo con una piccolissima quantità di acqua.

Colorante in polvere: questo colorante è una polvere idrosolubile di estrazione naturale che va diluita con acqua per creare una tintura delicata con cui realizzare piacevoli sfumature di colore.

Ma come fare a scegliere il tipo di colorante giusto? Dipende dal risultato che vuoi ottenere e dai diversi modi di preparazione della panna colorata. Nei prossimi paragrafi ti aiuteremo a capire qual è la scelta perfetta per le tue idee di cake design!

Come colorare la panna liquida da montare

Cominciamo col vedere quali coloranti sono indicati per essere aggiunti alla panna da montare, ovvero prima di iniziare la preparazione, e quali invece vanno utilizzati dopo.

Montare la panna

Innanzitutto, assicurati di conoscere tutti i trucchi per montare la panna alla perfezione. È importante che la panna fresca liquida e tutti gli utensili da cucina che userai, come ciotola e fruste, siano ben freddi: lasciali quindi in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di procedere. Per ottenere un composto più solido, puoi aggiungere uno stabilizzante come qualche grammo di gomma xantana o di amido.  

Preparare il colorante

A seconda del tipo di colorante che hai scelto di utilizzare, il procedimento per prepararlo sarà diverso. Il colorante deve essere in forma liquida nel momento in cui lo si aggiunge alla panna ancora da montare, quindi se hai optato per quello in polvere diluiscilo in un po’ d’acqua. Aggiungi sempre poche gocce alla volta per tenere sotto controllo la consistenza e ottenere il colore desiderato.

Come colorare la panna già montata

I coloranti in gel sono perfetti per questo scopo, perché vanno aggiunti alla panna una volta montata. Diluiscilo leggermente se risulta molto corposo e incorporalo alla panna con movimenti dal basso verso l’alto finché non ottieni un composto omogeneo.

Come colorare la panna montata senza coloranti artificiali

Hai deciso di usare solo ingredienti naturali per la tua torta? Ottima idea! Colorare la panna montata senza usare coloranti artificiali si può, basta sapere come fare. Ci sono infatti tantissimi ingredienti di uso comune che hanno una pigmentazione molto intensa e possono quindi essere usati come coloranti per decorare le torte. Caffè, fragole, zafferano, cacao e altri elementi che si trovano in natura sono tutti a tua disposizione per divertirti in cucina e realizzare decorazioni di panna davvero bellissime!

Anche in questo caso vanno aggiunti alla panna prima di montarla. I coloranti naturali vanno uniti poco per volta, fino a ottenere il colore desiderato; poiché sono tutti diversi non esiste una regola sulla quantità da aggiungere per ml di panna, dovrai andare a occhio per trovare la colorazione giusta. Se noti che la consistenza della panna si sta alterando, puoi rimediare con dello zucchero a velo o un po’ di amido per aumentare la compattezza. Considera sempre però che l’utilizzo di questi coloranti potrebbe compromettere il risultato finale, soprattutto se vuoi utilizzare la panna per fare delle decorazioni con la sac à poche.

Cacao e caffè sono perfetti per donare tutte le sfumature di marrone, mentre con lo zafferano si ottiene il giallo. La frutta è un alleato prezioso: puoi frullarla e setacciarla fino a realizzare una purea, oppure spremerla per averne il succo. Scegli il mirtillo per una colorazione blu, la mora per il viola, mentre fragole e frutti di bosco funzionano come colorante rosso. E per il verde? Opta per il tè matcha o per un estratto di menta.

Infine, un’ultima importante raccomandazione: fai attenzione a non alterare il gusto della panna. A differenza dei coloranti alimentari artificiali, infatti, quelli naturali hanno un loro sapore (a volte anche molto intenso, come lo zafferano e il caffè!) che potrebbe modificare o addirittura coprire quello della panna montata. Assicurati quindi che gli altri ingredienti del tuo dolce si abbinino bene al colorante scelto, e non esagerare con il dosaggio.

Il mondo del cake design ti aspetta!

Allaccia il grembiule, prendi in mano spatola e sac à poche e preparati a realizzare dessert golosissimi e decorati in modo splendido. La panna Arborea, disponibile nella versione fresca oppure a lunga conservazione, è perfetta per tutte le tue ricette: come farcitura di pasticcini, decorazione di crostate e cupcakes, o per realizzare una bellissima torta di compleanno. E in estate, cosa c’è di meglio di un buon gelato arricchito con panna colorata?

La panna Arborea è realizzata solo con il miglior latte fresco della Sardegna, raccolto negli allevamenti dei nostri consorziati e pastorizzato entro poche ore dalla mungitura per garantirti un gusto veramente unico. Quindi, cosa aspetti? Arborea è il perfetto alleato per tutte le tue meravigliose creazioni di pasticceria!

Come usare la panna colorata in cucina: alcune idee

La panna colorata è perfetta per realizzare tante golose farciture o decorazioni adatte a ogni occasione. Farlo è semplicissimo: ti basterà una sac à poche, qualche beccuccio e tanta voglia di creare!

Ecco alcune idee per le tue ricette. Riccioli, rose e linee sono effetti veloci da creare ma sempre di effetto: delle romantiche rose di panna rosa o lilla sono perfette per un dolce di San Valentino, mentre muffin decorati con ciuffi blu e rossi piaceranno sicuramente a tutti i bambini! Per i riccioli basta inserire la panna nella tasca della sac à poche munita di beccuccio e realizzare dei ciuffetti, mentre per le rose è necessario utilizzare una punta a stella e procedere con movimenti a spirale.

Hai visto online torte decorate a canestro e vorresti provare anche tu? Ti spieghiamo noi come fare! Quello che ti serve è un beccuccio zigrinato con il quale realizzare delle strisce orizzontali di panna da intersecare con strisce verticali parallele tra di loro seguendo un classico motivo a intreccio.

Un’altra idea di cake design è di aggiungere un po’ di ricotta fresca setacciata alla panna montata in modo da creare una golosa mousse con la quale ricoprire interamente la superficie di dolci e torte; una volta fatto questo, fai riposare in frigo e otterrai una base perfetta a cui aggiungere fiori, zucchero a velo o decorazioni in pasta di zucchero della forma che preferisci.

Potrebbero interessarti anche

Scopri le nostre ricette