SPAGHETTI CACIO E PEPE

PRESENTAZIONE

Un classico della cucina romana, la ricetta degli spaghetti cacio e pepe è facile da preparare e regala sempre grandi soddisfazioni.

Ci vogliono poco tempo e pochissimi ingredienti per dar vita a un primo piatto sfizioso e ricco di gusto, ideale da portare in tavola quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina o quando ci sono degli ospiti che arrivano all’improvviso. Per realizzare questa ricetta potete usare la pasta che preferite, anche se i cosiddetti tonnarelli si prestano meglio dei bucatini che, invece, sono ideali per preparare un’ottima amatriciana.

Ecco come si preparano degli ottimi spaghetti cacio e pepe.

Spaghetti cacio e pepe : PREPARAZIONE

STEP 1

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando giunge a ebollizione, tuffateci gli spaghetti: ricordate che ci vuole una cottura al dente, perché andrà terminata in padella.

STEP 2

Mentre la pasta cuoce, dedicatevi alla preparazione del condimento. Per prima cosa grattugiate il pecorino stagionato e sminuzzate i grani di pepe appoggiandoli sul tagliere e schiacciandoli con il batticarne.

STEP 3

Mettete quasi tutto il pepe in una padella antiaderente abbastanza capiente, senza olio o altri condimenti, e accendete il fuoco: tostatelo, mantenendo la fiamma bassa, poi unitevi un mestolo di acqua della pasta; quando inizia a sobbollire, scolate gli spaghetti, conservando l’acqua di cottura, e versateli in padella.

STEP 4

Mescolate spesso i vostri spaghetti e, di tanto in tanto, aggiungeteci qualche mestolo di acqua di cottura; proseguite in questo modo, cuocendoli un po’ come un risotto, fino a quando non saranno pronti.

STEP 5

Adesso non vi resta altro da fare che preparare la crema al formaggio. Mettete metà del pecorino grattugiato in una ciotola e versateci sopra, a filo, un mestolo di acqua di cottura della pasta ben calda, mescolando il tutto con una frusta per sciogliere il formaggio evitando la formazione di grumi. Quando il formaggio si sarà sciolto, unitevi anche il resto del pecorino e mescolate ancora; se la crema risulta dalla consistenza troppo densa, potete allungarla con altra acqua bollente.

STEP 6

Appena gli spaghetti sono pronti, togliete la padella dal fuoco, versateci dentro la crema al pecorino e mescolate bene. Impiattate gli spaghetti cacio e pepe e decorateli con una spolverata di pepe e una manciata di pecorino grattugiato.

CURIOSITÀ

Il pecorino è un formaggio dal profumo intenso e inconfondibile. Con il suo sapore deciso è un prodotto molto versatile che può essere consumato come formaggio da tavola, per realizzare una crema di pecorino decisamente sfiziosa dove intingere del pane carasau, su taglieri abbinato a salumi o frutta di stagione o come ingrediente principale per realizzare dei primi piatti dal gusto irresistibile.

In particolare, gli spaghetti cacio e pepe sono uno fra i piatti di pasta più amati, facili da preparare e dalla cremosità unica. Un piatto semplice e veloce, da realizzare con pochissimi ingredienti, ma che racchiude al suo interno il sapore tipico della cucina italiana.


Il formato di pasta è fondamentale per l’ottima riuscita di questo piatto. Come abbiamo già detto i
tonnarelli si prestano meglio, ma c’è chi preferisce utilizzare altri formati di pasta secca o fresca all’uovo.


Reinterpretata in tantissimi modi, il segreto per un piatto di pasta mantecato alla perfezione rimane comunque nella
preparazione dei due ingredienti presenti. Il pepe in grani va schiacciato al momento, per conservare intatto tutto il suo profumo, e la cremina al formaggio va preparata prima, mescolando il pecorino con uno o due mestoli di acqua di cottura.

Per una crema senza grumi aggiungete il condimento alla pasta, disposta in una padella ampia, solo a fine cottura e continuate per qualche secondo la mantecatura a fuoco spento.

Se volete realizzare un impiattamento particolare e scenografico, preparate una cestino di grana croccante e disponete gli spaghetti al suo interno. Spolverizzate con pepe e pecorino e servite.

Formaggio ovino grattugiato fresco

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 4 persone

  • Spaghetti320 g
  • Formaggio ovino grattugiato fresco Fattorie Girau200 g
  • Pepe nero in grani2 cucchiai
  • Saleq.b.