Sformato di broccoli con caprino

PRESENTAZIONE

Lo sformato di broccoli è una ricetta semplice e veloce da preparare. Non solo è un piatto unico, ma può essere trasformato in un ottimo aperitivo o secondo piatto per le vostre tavole. Questo sformato di verdura dal sapore delicato e piacevolmente morbido viene qui proposto con l’aggiunta del caprino a fette, in modo tale da poter gustare questo ortaggio invernale in un modo un po’ diverso da solito.
Se non vedete l’ora di prepararlo, qui sotto trovate la ricetta per preparare uno sformato di broccoli con caprino davvero squisito.

Sformato di broccoli con caprino : PREPARAZIONE

STEP 1

Preparare lo sformato di broccoli con caprino è davvero facile. Per prima cosa pulite e tagliate i vostri broccoli, riducendoli a cimette. Dopodiché lessateli per 20 minuti in acqua bollente salata o fino a che non saranno diventati teneri. Scolateli e trasferiteli in un frullatore, così che potrete frullarli fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, che sembri vellutato. Successivamente trasferite il composto in una ciotola in modo tale che si raffreddi.

STEP 2

Mentre i vostri broccoli saranno a raffreddare, prendete il caprino a fette e tagliate le fette in tanti quadratini.
Quando il composto di broccoli sarà freddo, unite nella vostra ciotola i quadratini di caprino, le uova, la besciamella, il Gran Campidano sale, pepe e noce moscata e amalgamate i vostri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

STEP 3

Prendete una pirofila da forno e imburratela in modo tale che il vostro composto non rimanga attaccato sul fondo della pirofila alla fine della cottura.
Successivamente versate il composto che avete ottenuto precedentemente nella pirofila e livellate la superficie del composto aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. A questo punto cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, o almeno fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie. Quando lo sformato sarà cotto, lasciatelo raffreddare e servitelo tiepido.

Caprino a Fette

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 4 persone

  • Caprino a Fette Fattorie Girau200 g
  • Gran Campidano grattugiato Arborea50 g
  • Besciamella250 ml
  • Uova2
  • Broccoli1 kg
  • Pepeq.b.
  • Saleq.b.
  • Noce moscataq.b.