PECORINO ARROSTO
PRESENTAZIONE
Il pecorino arrosto è uno sfizioso piatto della tradizione pastorale della Sardegna, ideale da portare in tavola come antipasto, che si prepara con pochi e semplici ingredienti.
Questa saporita specialità sarda a base di pecorino stagionato e pane carasau, un tempo veniva cotta direttamente sul fuoco a legna. Oggi, la si può preparare in casa cuocendo il formaggio sulla piastra o in forno; se amate cuocere i vostri cibi sul barbecue, p/ricette/pecorino-arrosto/otete preparare in questo modo il vostro pecorino arrosto.
Per voi che non sapete resistere al sapore ricco e deciso del pecorino sardo e volete portarlo sulla vostra tavola, ecco la ricetta del pecorino arrosto:
PREPARAZIONE
STEP 1
La ricetta del pecorino arrosto presenta ben poche difficoltà se non quella di fare attenzione a non far sciogliere troppo il formaggio. Iniziate la preparazione della ricetta mettendo la piastra sul fuoco e facendola scaldare.
STEP 2
Mentre la piastra si scalda, togliete la crosta al pecorino etagliatelo a fette spesse almeno 1 cm, 1 cm e mezzo. Ponete le fette di formaggio sulla piastra e procedete alla cottura: ci vorranno circa 3 minuti per lato. Il pecorino sarà pronto quando inizierà a sciogliersi e sulla sua superficie si sarà formata una leggera crosticina.
STEP 3
Disponete sui piatti i fogli di pane carasau e adagiate su ognuno di essi una fetta di pecorino. Aromatizzate il pecorino arrosto a piacere…anche con del buon miele. Buon appetito!
Pecorino Monreale
Fattorie Girau
ingredienti per 4 persone
- Pecorino Monreale Fattorie Girau500 g
- Pane carasau250 g