Pasta ZUCCA E PROVOLA
PRESENTAZIONE
La pasta zucca e provola è un piatto facile da realizzare e appetitoso da mangiare. Tra tutte le ricette che propongono la zucca, quelle che la accostano alla provola o alla scamorza affumicata risultano sempre le più riuscite grazie al contrasto tra la dolcezza della zucca e il sapore deciso del formaggio. Inoltre la pasta avanzata può essere passata leggermente al forno anche il giorno successivo per un piatto ancora nuovo e gustoso.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per prima cosa tagliate la zucca in piccoli pezzi e mettetela a cuocere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, bagnandola con un po’ di brodo vegetale di tanto in tanto e coprendola con un coperchio. Quando sarà morbida togliete l’aglio e schiacciate la zucca con una forchetta.
STEP 2
A questo punto sminuzzate la salsiccia in piccoli pezzetti, quindi unitela in padella con la zucca e fatela saltare.
STEP 3
Passate poi a lessare la pasta in una pentola con acqua e sale, poi scolatela quando è ancora al dente e unitela al condimento nella padella.
STEP 4
Completate aggiungendo la provola e facendo saltare la pasta, ultimando così la cottura insieme al suo condimento. Servite con una spolverata di gran campidano.
Provoletta
ARBOREA
ingredienti per 4 personE
- Pasta400 g
- Zucca150 g
- Provola150 g
- Salsiccia100 g
- Brodo vegetale250 ml
- Aglioq.b.
- Olio extravergine d’olivaq.b.
- Gran Campidano Arboreaq.b.
- Saleq.b.