MURENA FRITTA

PRESENTAZIONE

Quella della murena fritta è una preparazione piuttosto insolita ma molto saporita, che sfrutta un pesce considerato povero per realizzare un piatto pieno di gusto.

Ideale da portare in tavola come seconda portata durante un pranzo o una cena a base di pesce, la murena fritta è piuttosto semplice da preparare. Ecco tutti i passaggi della ricetta, che richiede pochissimi ingredienti e poco più di mezz’ora per essere messa in pratica.

line blue

MURENA FRITTA : PREPARAZIONE

STEP 1

La parte più difficile di questa ricetta è sicuramente la pulizia della murena. Ponetela sul piano di lavoro e aprite il ventre per eliminare le viscere, dopodiché tagliate via la testa (fate attenzione ai denti, che sono particolarmente affilati) e la coda, che è piena di lische, e lavatela accuratamente.

STEP 2

Asciugate la murena e tagliatela in tranci piuttosto spessi, quindi passate ciascun trancio nella farina di semola di grano duro.

STEP 3

Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e, quando sarà caldo, friggete i tranci di murena. Appena saranno ben dorati, scolateli e poneteli su un piatto coperta da carta assorbente per fritture per eliminare l’olio in eccesso.

STEP 4

Salate la murena fritta, disponetela su un piatto da portata con delle fette di limone e servitela ben calda.

ingredienti per 4 persone

  • Murena1 kg
  • Semola di grano duro rimacinata80 g
  • Limone1
  • Olio per friggereq.b.
  • Saleq.b.

altre ricette di Secondi Piatti

Mozzarella in carrozza

Zerri Fritti

Pecora arrosto

Ghiozzi fritti

Agliata all’algherese

Ghisadu