Fregola con carciofi

PRESENTAZIONE

La fregola sarda, un tipo di pasta tipico della Sardegna la cui origine sembra simile a quella del cuscus anche se l’aspetto è molto diverso; può essere accompagnata da tanti ingredienti diversi, dal pesce alle verdure ed il sapore particolare è conferito dalla tostatura in forno durante la sua preparazione.

In questo caso, vogliamo proporvi la ricetta della fregola con carciofi.

La fregola con carciofi è un saporito primo piatto, facilissimo da realizzare se si ha a disposizione la fregola già pronta. Infatti richiede pochi e semplici ingredienti: oltre alla famosa pasta sarda, bastano dei carciofi e del buon pecorino per creare un piatto davvero gustoso, ideale da portare in tavola sia a pranzo che a cena.

Volete scoprire come prepararlo? Allora continuate a leggere!

Fregola con Carciofi : PREPARAZIONE

STEP 1

Per prima cosa, occupatevi della pulizia dei carciofi.
Togliete le foglie esterne più dure, dividete i carciofi a metà, eliminate la barba interna, tagliateli a fette piuttosto sottili e metteteli a bagno in dell’acqua acidulata con succo di limone, per evitare che si anneriscano.
Nel frattempo, tagliate il porro a rondelle sottili e mettete anch’esso a bagno in una ciotola piena d’acqua per lavarlo.

STEP 2

Ponete sul fuoco una casseruola con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e, quando sarà caldo, unitevi il porro tagliato a rondelle, lasciandolo stufare per qualche minuto, dopodiché unitevi i carciofi. Lasciate cuocere tutto per circa 10 minuti a fuoco medio, poi insaporite il tutto con un trito di aglio e prezzemolo e versate la fregola in casseruola.

STEP 3

Versate un paio di mestoli di brodo vegetale nella pentola e lasciate che si asciughi; continuate ad aggiungerlo fino a che la fregola sarà cotta, ci vorranno circa 15/20 minuti. A fine cottura, dovrà risultare morbida ma non troppo asciutta, né troppo brodosa.

STEP 4

Spegnete il fuoco, mantecate la fregola con carciofi con abbondante pecorino romano, mescolate bene e servitela ben calda. Sentirete che bontà!

Formaggio ovino grattugiato fresco

FATTORIE GIRAU

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • Fregola360 g
  • Carciofi6
  • Brodo vegetale1 l
  • Formaggio ovino grattugiato fresco Fattorie Girau40 g
  • Aglio1 spicchio
  • Porro 1
  • Succo di limone q.b.
  • Olio extra vergine di olivaq.b.
  • Prezzemoloq.b.

altre ricette di primi piatti

Spaghetti con Buzzonaglia di Tonno

Spaghetti alla carlofortina

Cous cous alla carlofortina

Cassola Sarda

Spaghetti alla granseola

Zuppa di cozze alla sarda

PRODOTTI CORRELATI

formaggio ovino grattugiato
Formaggio ovino grattugiato

FATTORIE GIRAU

ricotta di pecora pastorella
Ricotta di pecora pastorella

FATTORIE GIRAU

pecorino sardo maturo dop forma intera
Pecorino sardo maturo

FATTORIE GIRAU

formaggio_di_capra_grattuggiato
Formaggio di capra grattugiato

FATTORIE GIRAU