fbpx

Fregola con Carciofi

Fregola con carciofi

PRESENTAZIONE

La fregola sarda, un tipo di pasta tipico della Sardegna la cui origine sembra simile a quella del cuscus anche se l’aspetto è molto diverso; può essere accompagnata da tanti ingredienti diversi, dal pesce alle verdure ed il sapore particolare è conferito dalla tostatura in forno durante la sua preparazione.

In questo caso, vogliamo proporvi la ricetta della fregola con carciofi.

La fregola con carciofi è un saporito primo piatto, facilissimo da realizzare se si ha a disposizione la fregola già pronta. Infatti richiede pochi e semplici ingredienti: oltre alla famosa pasta sarda, bastano dei carciofi e del buon pecorino per creare un piatto davvero gustoso, ideale da portare in tavola sia a pranzo che a cena.

Volete scoprire come prepararlo? Allora continuate a leggere!

PREPARAZIONE
STEP 1

Per prima cosa, occupatevi della pulizia dei carciofi.
Togliete le foglie esterne più dure, dividete i carciofi a metà, eliminate la barba interna, tagliateli a fette piuttosto sottili e metteteli a bagno in dell’acqua acidulata con succo di limone, per evitare che si anneriscano.
Nel frattempo, tagliate il porro a rondelle sottili e mettete anch’esso a bagno in una ciotola piena d’acqua per lavarlo.

STEP 2

Ponete sul fuoco una casseruola con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e, quando sarà caldo, unitevi il porro tagliato a rondelle, lasciandolo stufare per qualche minuto, dopodiché unitevi i carciofi. Lasciate cuocere tutto per circa 10 minuti a fuoco medio, poi insaporite il tutto con un trito di aglio e prezzemolo e versate la fregola in casseruola.

STEP 3

Versate un paio di mestoli di brodo vegetale nella pentola e lasciate che si asciughi; continuate ad aggiungerlo fino a che la fregola sarà cotta, ci vorranno circa 15/20 minuti. A fine cottura, dovrà risultare morbida ma non troppo asciutta, né troppo brodosa.

STEP 4

Spegnete il fuoco, mantecate la fregola con carciofi con abbondante pecorino romano, mescolate bene e servitela ben calda. Sentirete che bontà!

Formaggio ovino grattugiato fresco

FATTORIE GIRAU

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • Fregola360 g
  • Carciofi6
  • Brodo vegetale1 l
  • Formaggio ovino grattugiato fresco Fattorie Girau40 g
  • Aglio1 spicchio
  • Porro 1
  • Succo di limone q.b.
  • Olio extra vergine di olivaq.b.
  • Prezzemoloq.b.

altre ricette di primi piatti

Crema di asparagi

Calamarata

Pasta e ceci

Ravioli con ricotta di capra

Pasta caprino e noci

Pasta caprino e tonno