CAVOLFIORI SOFFOCATI

PRESENTAZIONE

Un piatto dal gusto piacevole e invitante, per un contorno semplice da preparare e versatile, una volta imparata la ricetta sarda dei cavolfiori soffocati diventerà il vostro asso nella manica.

Perfetti per essere abbinati sia ai secondi di carne sia a quelli di pesce, i cavolfiori sapranno portare i profumi della Sardegna sulla vostra tavola, e potrete servirli caldi o freddi, a seconda della stagione.

Per aggiungere un tocco di sapidità in più, potete sostituire le olive con i capperi, o se preferite una nota più delicata provate a usare le olive nere al posto di quelle in salamoia.

Cavolfiori Soffocati : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare i cavolfiori soffocati, cominciate togliendo le foglie al cavolfiore, conservatene un paio e tagliatele a pezzi, quindi lavate il cavolfiore sotto un getto di acqua corrente e dividetelo in cimette.

STEP 2

Fate scaldare l’olio in un tegame capiente e lasciate rosolare al suo interno la cipolla tagliata a velo assieme alla pancetta ridotta a cubetti e ai pomodori secchi tritati.

STEP 3

Una volta insaporito l’olio, aggiungete le cimette di cavolfiore e le olive e mescolate bene per farle scottare su tutti i lati.

STEP 4

A questo punto versate un bicchiere di acqua tiepida nel tegame, mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per 30 minuti, regolando di sale e pepe 10 minuti prima del termine.

STEP 5

Terminato il tempo di cottura, spegnete il fuoco e servite i cavolfiori soffocati caldi o tiepidi, a vostro gusto.

ingredienti per 4 persone

  • Cavolfiore1 kg
  • Cipolla50 g
  • Pancetta di maiale100 g
  • Pomodori secchi 80 g
  • Olive in salamoia 100 g
  • Olio extravergine d’oliva 30 ml
  • Sale6 g
  • Pepe3 g

altre ricette di Antipasti

Crostini alla bottarga

Olive a scabecciu

Fainè alla Sassarese

Lumache Impanate

Melanzane a Scabecciu

Lumache al Sugo

PRODOTTI CORRELATI

dolcesardo fettine
Dolcesardo Crema spalmabile

ARBOREA

burro 125g
Burro

ARBOREA

yogurt intero banana frullata
Yogurt Intero Banana Frullato

ARBOREA

stracchino vaschetta 150 g
Stracchino vaschetta 150 g

ARBOREA