CAVOLFIORI SOFFOCATI
PRESENTAZIONE
Un piatto dal gusto piacevole e invitante, per un contorno semplice da preparare e versatile, una volta imparata la ricetta sarda dei cavolfiori soffocati diventerà il vostro asso nella manica.
Perfetti per essere abbinati sia ai secondi di carne sia a quelli di pesce, i cavolfiori sapranno portare i profumi della Sardegna sulla vostra tavola, e potrete servirli caldi o freddi, a seconda della stagione.
Per aggiungere un tocco di sapidità in più, potete sostituire le olive con i capperi, o se preferite una nota più delicata provate a usare le olive nere al posto di quelle in salamoia.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare i cavolfiori soffocati, cominciate togliendo le foglie al cavolfiore, conservatene un paio e tagliatele a pezzi, quindi lavate il cavolfiore sotto un getto di acqua corrente e dividetelo in cimette.
STEP 2
Fate scaldare l’olio in un tegame capiente e lasciate rosolare al suo interno la cipolla tagliata a velo assieme alla pancetta ridotta a cubetti e ai pomodori secchi tritati.
STEP 3
Una volta insaporito l’olio, aggiungete le cimette di cavolfiore e le olive e mescolate bene per farle scottare su tutti i lati.
STEP 4
A questo punto versate un bicchiere di acqua tiepida nel tegame, mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per 30 minuti, regolando di sale e pepe 10 minuti prima del termine.
STEP 5
Terminato il tempo di cottura, spegnete il fuoco e servite i cavolfiori soffocati caldi o tiepidi, a vostro gusto.
ingredienti per 4 persone
- Cavolfiore1 kg
- Cipolla50 g
- Pancetta di maiale100 g
- Pomodori secchi 80 g
- Olive in salamoia 100 g
- Olio extravergine d’oliva 30 ml
- Sale6 g
- Pepe3 g