CANNOLI salatI
PRESENTAZIONE
I cannoli salati sono uno sfizioso e semplice antipasto e prendono il nome dai cannoli siciliani, di cui ricordano la classica forma.
Questo fantasioso antipasto vi permetterà di stupire i vostri ospiti, utilizzando gli ingredienti che avete nella vostra dispensa. Potrete infatti preparare i cannoli salati in molteplici modi, inventando e sperimentando diversi ripieni, scegliendo i formaggi e le verdure che più preferite.
La versione che vi proponiamo è sicuramente gustosa e amata da ogni palato.
PREPARAZIONE
STEP 1
Prima di iniziare a cucinare, preriscaldate il forno statico a 170°. Prendete la pasta sfoglia e tagliatela con un coppapasta o con uno stampo rotondo. Arrotolate i cerchi di pasta attorno alle forme di alluminio che si usano per fare i cannoli e chiudeteli con un po’ di acqua.
STEP 2
Prendete una teglia, copritela con un foglio di carta forno e ponetevi i cannoli. Infornate per 15 minuti.
STEP 3
Durante la cottura dei cannoli preparate il ripieno. Inserite in un mixer la ricotta, il formaggio grattugiato e il prosciutto cotto. Aggiungete inoltre il sale, il pepe e un filo d’olio di semi. Con un cucchiaio prendete il composto e inseritelo in un sac à poche.
STEP 4
Togliete dal forno i cannoli, estraeteli dalla forma e, appena freddi, farciteli con il ripieno. Decorate con i pistacchi sminuzzati con il coltello
Cuor di Ricotta
ARBOREA
ingredienti per 4 persone
- Pasta sfoglia1 rotolo
- Cuor di Ricotta Arborea120 g
- Gran Campidano Arborea30 g
- Prosciutto cotto100 g
- Pistacchi20 g
- Olio di semiq.b.
- Acquaq.b.
- Saleq.b.
- Pepeq.b.