Babà con salame e pecorino

PRESENTAZIONE

Se avete invitato degli ospiti a cena e volete stupirli con un gustoso antipasto, il babà con salame e pecorino è la ricetta che state cercando.
Il gusto del salame e il forte sapore del pecorino si amalgamano perfettamente in questo impasto caldo e soffice.
Preparate gli attrezzi e iniziamo a cucinare!

Babà con salame e pecorino : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare il babà con salame e pecorino miscelate inizialmente il lievito con il latte e 60 g di farina: coprite l’impasto ottenuto con la pellicola dentro un contenitore e lasciate riposare per un’oretta, finché l’impasto non sarà bello gonfio.

STEP 2

Separate gli albumi dai tuorli che terrete da parte coperti. Mettete gli albumi nella planetaria sbattendo leggermente; aggiungete un po’ di farina e subito dopo l’impasto lievitato che avrete preparato in precedenza. Iniziate a lavorare con la frusta a foglia e aggiungete alternandoli la farina a cucchiaiate, il pecorino grattugiato e i tuorli.

STEP 3

A questo punto aggiungete il burro a temperatura ambiente a piccole porzioni continuando a lavorare con la frusta e aspettando che sia perfettamente incorporato tra un’aggiunta e l’altra. In questa fase potete aggiungere il pepe se gradito e un po’ di sale…ma tenete conto che l’impasto è già di per se sapido.

STEP 4

Lavorate l’impasto con pazienza fino a che si staccherà perfettamente dalle pareti. Solo a questo punto potrete aggiungere il salame tagliato a pezzetti piccolissimi e se gradite anche dei formaggi sempre sminuzzati. Quando l’impasto sarà liscio coprite con la pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.

STEP 5

Prendete l’impasto, dategli due pieghe e sistematelo in una teglia da Babà imburrata e infarinata. Dovrà occupare i 2/3 dell’altezza dello stampo. Coprire e lasciar lievitare ancora finché arriverà al bordo dello stampo. A questo punto infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti facendo comunque la prova dello stecchino. Aspettate che sia freddo per sformare e buon appetito.

Formaggio ovino grattugiato fresco

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 6 persone

  • Formaggio ovino grattugiato fresco Fattorie Girau 100 g
  • Latte UHT parzialmente scremato Arborea125 ml
  • Farina manitoba225 g
  • Lievito di birra15 g
  • Salame lardellato150 g
  • Uova2
  • Burro70 g
  • Zucchero1/2 cucchiaino
  • Pepeq.b.