fbpx

Babà con salame e pecorino

Babà con salame e pecorino

PRESENTAZIONE

Se avete invitato degli ospiti a cena e volete stupirli con un gustoso antipasto, il babà con salame e pecorino è la ricetta che state cercando.
Il gusto del salame e il forte sapore del pecorino si amalgamano perfettamente in questo impasto caldo e soffice.
Preparate gli attrezzi e iniziamo a cucinare!

PREPARAZIONE
STEP 1

Per preparare il babà con salame e pecorino miscelate inizialmente il lievito con il latte e 60 g di farina: coprite l’impasto ottenuto con la pellicola dentro un contenitore e lasciate riposare per un’oretta, finché l’impasto non sarà bello gonfio.

STEP 2

Separate gli albumi dai tuorli che terrete da parte coperti. Mettete gli albumi nella planetaria sbattendo leggermente; aggiungete un po’ di farina e subito dopo l’impasto lievitato che avrete preparato in precedenza. Iniziate a lavorare con la frusta a foglia e aggiungete alternandoli la farina a cucchiaiate, il pecorino grattugiato e i tuorli.

STEP 3

A questo punto aggiungete il burro a temperatura ambiente a piccole porzioni continuando a lavorare con la frusta e aspettando che sia perfettamente incorporato tra un’aggiunta e l’altra. In questa fase potete aggiungere il pepe se gradito e un po’ di sale…ma tenete conto che l’impasto è già di per se sapido.

STEP 4

Lavorate l’impasto con pazienza fino a che si staccherà perfettamente dalle pareti. Solo a questo punto potrete aggiungere il salame tagliato a pezzetti piccolissimi e se gradite anche dei formaggi sempre sminuzzati. Quando l’impasto sarà liscio coprite con la pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.

STEP 5

Prendete l’impasto, dategli due pieghe e sistematelo in una teglia da Babà imburrata e infarinata. Dovrà occupare i 2/3 dell’altezza dello stampo. Coprire e lasciar lievitare ancora finché arriverà al bordo dello stampo. A questo punto infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti facendo comunque la prova dello stecchino. Aspettate che sia freddo per sformare e buon appetito.

Formaggio ovino grattugiato fresco

FATTORIE GIRAU

ingredienti per 6 persone
  • Formaggio ovino grattugiato fresco Fattorie Girau 100 g
  • Latte UHT parzialmente scremato Arborea125 ml
  • Farina manitoba225 g
  • Lievito di birra15 g
  • Salame lardellato150 g
  • Uova2
  • Burro70 g
  • Zucchero1/2 cucchiaino
  • Pepeq.b.

altre ricette di Antipasti

Carciofi al forno

Zucca al forno con formaggio di capra

Torta salata con ricotta di pecora

Flan di zucca con crema al caprino

Crema di zucca con caprino

Torta salata con ricotta di capra