fbpx

Scopri tutti i trucchi e le idee più originali per realizzare piatti unici e di grande effetto con il mascarpone.

Cosa fare con il mascarpone: proprietà, consigli e ricette golose

gli specialisti del latte presentano

Come usare il mascarpone in cucina

Il mascarpone è un formaggio morbido senza glutine, derivato dalla lavorazione della panna, dal gusto particolarmente delicato. Pur essendo conosciuto principalmente come ingrediente per la preparazione di dolci e creme, può essere utilizzato anche in ricette salate. La sua versatilità lo rende particolarmente utile in cucina, sia per la preparazione di antipasti e primi piatti, sia per gustosi secondi piatti.

Il re del mascarpone: il tiramisù

È impossibile nominare il mascarpone senza fare riferimento al tiramisù, un dolce di straordinaria facilità: una golosa crema composta da mascarpone e uova (mi raccomando, monta bene gli albumi!), e poi biscotti, generalmente savoiardi, rigorosamente bagnati con il caffè e posizionati su diversi strati alternati alla crema. C’è anche chi usa altri biscotti, come per esempio i Pavesini, oppure Pan di Spagna. Il tocco finale: una spolverata di cacao in polvere sulla superficie.

Non solo dessert

Oltre alle classiche ricette dolci, ci sono molti altri piatti che si possono realizzare con il mascarpone. Da un cremoso condimento per pasta e riso fino a ricette più complicate come contorni, dolci e torte salate, il mascarpone è l’ingrediente perfetto per chi ha voglia di sperimentare ai fornelli. Basta giocare un po’ con la creatività per sentirsi subito chef!

Qualcosa di speciale

L’utilizzo del mascarpone all’interno delle tue ricette dà sicuramente quel tocco in più, soprattutto per determinate ricorrenze. Per esempio, a Natale è tradizione guarnire il pandoro con la crema al mascarpone, mentre a Pasqua puoi stupire i tuoi ospiti con un uovo farcito al tiramisù. Altre idee? Porta in tavola una cheesecake mascarpone e cioccolato per Halloween, golosissime frittelle farcite per Carnevale o una torta al mascarpone (soffice, che prevede l’uso del lievito) su cui mettere le candeline di compleanno.

Cosa fare con il mascarpone: i dolci migliori

Dolci al mascarpone ce ne sono tanti: dalle ricette veloci e semplici fino a quelle più complicate, scopri tutti i nostri spunti per un successo assicurato!

L’utilizzo del mascarpone per il tiramisù è sicuramente quello più conosciuto. Ma oltre alla sua ricetta classica ci sono diverse varianti che vale la pena provare, sia con l’aggiunta di un solo ingrediente (qualche esempio: rum, cocco e mandorle) oppure ricette più elaborate come il tiramisù alle fragole.

Questo soffice formaggio può essere servito come dolce al cucchiaio, sotto forma di una deliziosa crema al mascarpone impiattata all’interno di un bicchiere o vasetto. Anche in questo caso si può variare con gli ingredienti e aggiungere yogurt, frutta o gocce di cioccolato. Questa crema può accompagnare anche altri dolci, come la torta di mele, in sostituzione della più classica crema pasticcera.

Ci sono poi altri dolci che si possono realizzare utilizzando il mascarpone, uno fra tutti la crostata al mascarpone, realizzata con una base di pasta frolla (come quella delle crostate classiche) e usando crema di mascarpone al posto della marmellata. Servila con frutti di bosco, scorza di limone o panna fresca per un tocco finale.

Cosa fare con il mascarpone: primi piatti e piatti unici

Il mascarpone è un formaggio di estrema versatilità, per questo i suoi possibili utilizzi in cucina sono infiniti. Se non vuoi limitarti ai soli dolci, ecco alcuni spunti per realizzare pietanze uniche per stupire a ogni portata!

Risotti cremosi

Nella realizzazione dei risotti, il mascarpone può essere utilizzato come legante per donare cremosità al piatto, senza bisogno di usare il burro. A fine cottura, manteca il tuo risotto con una noce di mascarpone per donargli un gusto senza eguali. Puoi sperimentare il mascarpone con tanti risotti diversi, il risultato è assicurato: un primo piatto dal gusto delicato e di grande effetto.

Piatti di pasta delicati

Anche la pasta può essere condita con sugo a base di mascarpone. La ricetta della crema è semplice: in una ciotola sbattere le uova, unendole poi a parmigiano e pepe. Scalda il mascarpone a bagnomaria, unisci al composto e aggiungi noce moscata o cannella per un tocco di gusto in più. La crema di mascarpone e uova è un sugo dal gusto delicato e dalla consistenza avvolgente che sicuramente conquisterà tutti!

Provalo su pizze e focacce

Il piatto unico per eccellenza: non potevamo non parlare di pizza.

L’uso del mascarpone come topping è già ben conosciuto in diverse zone d’Italia, non come sostituto della mozzarella ma come ulteriore condimento, spesso accompagnato da speck e noci.

È inoltre possibile utilizzarlo all’interno dell’impasto per la preparazione di golosissime focacce, per un risultato di estrema morbidezza.

Una salsa semplice e deliziosa

Infine, il mascarpone può essere utilizzato anche nella realizzazione di una salsa per condire piatti di carne o pesce. La preparazione è semplicissima: basta scaldare il mascarpone a fuoco basso e aggiungere spezie in base alle preferenze. Se preferisci una consistenza più ferma, puoi anche regolare con un cucchiaino di farina.

Un mascarpone davvero speciale: assaggia il gusto unico di Arborea

La chiave per rendere ogni ricetta unica è una: utilizzare materie prime di qualità. È per questo che il nostro mascarpone è così speciale, perché utilizziamo solo il latte delle nostre mucche, allevate in Sardegna dai nostri 200 allevatori.  Da 65 anni il nostro obiettivo è portare il gusto del latte sardo sulle tavole di tutta Italia.

Puoi trovare il mascarpone Arborea nel banco frigo in due formati (da 500 e 250 grammi) e anche nella leggerissima versione senza lattosio. Per mantenerne intatte le eccezionali caratteristiche organolettiche è necessario conservare il mascarpone in frigorifero fino a un’ora prima del suo utilizzo. Per montarlo è consigliabile utilizzare le fruste elettriche o la planetaria, in modo da rendere la consistenza il più soffice possibile.

Cosa fare con il mascarpone avanzato: qualche stuzzichino

Capita ogni tanto di non usare tutto il prodotto all’interno di una confezione, ma cosa puoi fare con ciò che avanza? Ecco alcuni consigli per realizzare golosissimi dolcetti e stuzzichini.

Spalmalo su crostini per un aperitivo semplice e veloce: possono essere sia salati, aggiungendo pomodorini secchi o salame, che dolci, con mascarpone e fragole. Se stai cercando un piatto divertente e sfizioso, che conquisterà grandi e bambini, osa con i cornetti di pasta sfoglia e mascarpone montato a neve con vaniglia e zucchero a velo. Una ricetta salva sprechi per eccellenza è quella delle patate al forno farcite con mascarpone, erba cipollina, alloro e rosmarino, perfetta per le cene invernali. Il mondo del food è in continua crescita e ogni giorno vengono create nuove ricette, non resta altro da fare che mettersi ai fornelli!

Potrebbero interessarti anche

Scopri le nostre ricette