Muggine arrosto

PRESENTAZIONE

Il cefalo, conosciuto anche come muggine, è uno dei pesci più diffusi nel Mediterraneo. Le sue carni, corpose e saporite, lo rendono ideale per la cottura alla griglia.

Scoprite come cucinare un gustoso muggine arrosto, per portare sulla vostra tavola un secondo di pesce gustoso e sfizioso.

Muggine arrosto : PREPARAZIONE

STEP 1

Preparare il muggine arrosto è davvero molto semplice. Per prima cosa dovete pulire i pesci: eviscerateli senza squamarli e lavateli per bene sotto l’acqua corrente.

STEP 2

Preparate un trito a base di prezzemolo e aglio, versatelo in una ciotola con circa 100 ml di olio extra vergine di oliva e mescolate bene. Disponete i muggini in una pirofila, versateci sopra l’olio aromatizzato e lasciateli marinare per circa 30 minuti.

STEP 3

Nel frattempo scaldate il barbecue. Quando si sarà formata la brace, scolate bene i muggini, allineateli sulla griglia e metteteli a cuocere. I muggini arrosto saranno pronti in circa 25-30 minuti. Ricordate di girare i pesci a metà cottura, per cuocerli in maniera uniforme. Una volta pronti, condite i muggini arrosto con un filo d’olio a crudo e ancora un po’ di prezzemolo fresco e serviteli ben caldi. Se non avete a disposizione un barbecue, potete sempre cuocere il muggine arrosto sulla piastra.

ingredienti per 4 persone

  • Muggine1 kg
  • Aglio1 spicchio
  • Prezzemoloq.b.
  • Olio extravergine d’olivaq.b.
  • Saleq.b.

altre ricette di Secondi Piatti