Brasato al Cannonau

PRESENTAZIONE

Il Cannonau è un pregiato vino sardo che non solo è ottimo da sorseggiare come accompagnamento ai piatti della tradizione regionale, ma è anche l’ingrediente perfetto per preparare un ottimo brasato.

Il brasato al Cannonau è un secondo piatto a base carne, sfizioso e saporito, che potrete portare in tavola per stupire amici e parenti con il suo sapore unico. Ecco come si prepara.

Brasato al Cannonau : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare un buon brasato al Cannonau, lo scamone di bue deve essere prima marinato per circa 12 ore. Legate il pezzo di carne con dello spago per arrosti, lavate e tagliate a pezzi grossolani carote, sedano e cipolla e radunate tutti gli ingredienti in un contenitore dai bordi alti sufficientemente grande. Versateci dentro il Cannonau, aromatizzate il tutto con 1 foglia di alloro, i chiodi di garofano e la stecca di cannella, coprite il contenitore e riponetelo in frigorifero. Il pezzo di vitello dovrà marinare per circa 12 ore.

STEP 2

Trascorso questo tempo, scolate il pezzo di carne, conservando la marinatura, asciugatelo e infarinatelo. Mettete sul fuoco una casseruola con dentro qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva, lo spicchio d’aglio intero e rosolate il vitello, rigirandolo su tutti i lati per sigillare bene la carne. Quando sarà ben dorato, scolate le verdure dalla marinata e mettetele in padella insieme alla carne. Nel frattempo, versate il vino della marinatura in un pentolino e scaldatelo leggermente.

STEP 3

Abbassate la fiamma e lasciate cuocere il tutto per circa 8 minuti, prima di aggiungere anche il vino intiepidito. Insaporite il brasato con poco sale e una generosa macinata di pepe, abbassate il fuoco al minimo, coprite la casseruola con un coperchio e lasciatelo cuocere per circa 2 ore, controllando la cottura, di tanto in tanto.

STEP 4

Una volta pronto, togliete il brasato al Cannonau dalla pentola, mettetelo in una pirofila, copritelo con un foglio di alluminio e lasciatelo riposare per circa 10 minuti. Nel frattempo, versate le verdure nel bicchiere del frullatore insieme al liquido di cottura, frullate il tutto, poi rimettete la salsina nella casseruola in cui avete cotto il brasato e lasciatela ridurre fino a che non raggiunge la giusta densità.

STEP 5

Servite il brasato al Cannonau tagliato a fette, ben caldo, accompagnandolo con la riduzione che avete preparato. Buon appetito!

ingredienti per 4 persone

  • Polpa di Scamone di bue1 kg
  • Cannonau750 ml
  • Carote2
  • Cipolle1
  • Sedano1 costa
  • Aglio1 spicchio
  • Chiodi di garofano3
  • Cannella1 stecca
  • Alloro2 foglie
  • Saleq.b.
  • Pepeq.b.
  • Olio extravergine d’olivaq.b.

altre ricette di Secondi Piatti

Zerri Fritti

Pecora arrosto

Ghiozzi fritti

Agliata all’algherese

Pisci a Scabecciu

PRODOTTI CORRELATI

dolcesardo fettine
Dolcesardo Crema spalmabile

ARBOREA

burro 125g
Burro

ARBOREA

yogurt intero banana frullata
Yogurt Intero Banana Frullato

ARBOREA

stracchino vaschetta 150 g
Stracchino vaschetta 150 g

ARBOREA