Vellutata di piselli e caprino
PRESENTAZIONE
I piselli sono dei fantastici ingredienti che si prestano ad innumerevoli preparazioni, dai primi piatti ai contorni. Il comfort food perfetto nelle giornate fredde e piovose resta però la vellutata, ancor più gustosa se arricchita con della ricotta di capra come nella nostra ricetta di oggi! Per renderla ancora più cremosa e golosa potete aggiungere un paio di cucchiai di panna da cucina e una spolverata di Gran Campidano in superficie che creerà un delizioso strato di formaggio filante.
PREPARAZIONE
STEP 1
Tritate la cipolla e fatela soffriggere con un filo d’olio per qualche minuto in una pentola antiaderente a bordi alti. Aggiungete i piselli ancora surgelati e l’acqua, aggiungete le spezie in polvere e un pizzico di sale e fate cuocere per circa 20/25 minuti, aggiungendo dell’acqua se dovessero asciugarsi troppo durante la cottura.
STEP 2
Passati 15 minuti, aggiungete le erbe aromatiche tritate (ricordandovi di lasciare qualche filo di erba cipollina e qualche fogliolina di basilico fresco per decorare) e lasciate cuocere per altri 5/10 minuti. Nel frattempo preparate i crostini di accompagnamento: tagliate delle fette spesse circa 1,5 cm, tagliatele poi a tocchetti più piccoli e fateli tostare qualche minuto in forno.
STEP 3
A fine cottura aggiungete la ricotta e frullate tutto nel mixer. Guarnite con le restanti erbe aromatiche, un filo di olio extravergine di oliva e servite ben calda con i crostini croccanti.
Fresco spalmabile di Capra
FATTORIE GIRAU
ingredienti per 4 persone
- Fresco spalmabile di Capra Fattorie Girau100 g
- Piselli surgelati500 g
- Acqua500 ml
- Cipolla bianca1 piccola
- Pane1 filoncino
- Peperoncino in polvereq.b.
- Olio extravergine di olivaq.b.
- Curryq.b.
- Saleq.b.
- Basilicoq.b.
- Erba cipollinaq.b.