TORDI IN CASSERUOLA
PRESENTAZIONE
Non solo piatti di mare e porceddu, la cucina tradizionale sarda ci regala degli ottimi secondi a base di cacciagione, come i tordi in casseruola che vi proponiamo in questa ricetta.
La carne di tordo è molto morbida e gustosa e con la giusta cottura anche le ossa diventeranno così tenere da poter essere rosicchiate con gusto.
Nella nostra versione vi abbiamo proposto di cuocere i tordi nel brodo con erbe e aromi, ma a vostro gusto potete aggiungere una nota rossa e briosa a questa preparazione, unendo un po’ di polpa di pomodoro.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare i tordi in casseruola, cominciate dalla pulizia della carne: spiumate i tordi, passandoli sopra una fiamma per eliminare anche le piume più corte, quindi eliminate le interiora, lavateli sotto un getto di acqua corrente e lasciateli asciugare.
STEP 2
Fate scaldare l’olio in un tegame capiente, insaporitelo con la salvia, l’alloro e il rosmarino tritati e poi aggiungete i tordi, lasciandoli rosolare su tutti i lati finché la carne non avrà preso colore.
STEP 3
Regolate di sale, aggiungete il brodo caldo e fate cuocere a fiamma dolce per 30 minuti, bagnando la carne di tanto in tanto.
STEP 4
Una volta trascorso il tempo di cottura, servite i tordi in casseruola nei piatti, guarniti con un po’ di mirto.
ingredienti per 4 persone
- Tordi800 g
- Brodo di carne 300 ml
- Salvia15 g
- Rosmarino 15 g
- Alloro 15 g
- Mirto 15 g
- Olio extravergine d’oliva 50 ml
- Sale 6 g