SPAGHETTI CON MURICI

PRESENTAZIONE

Tra i frutti di mare,i molluschi sono i grandi protagonisti delle ricette sarde, soprattutto di gustosi primi piatti.

Durante la stagione estiva o anche in occasione delle festività, potete impreziosire il vostro menù di mare con una ricetta tanto gustosa quanto semplice da preparare: gli spaghetti con i murici.

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto una versione al sugo appena piccante, ma a vostro gusto potete anche preparare una deliziosa versione in bianco, da guarnire con una bella spolverizzata di pepe al posto del peperoncino.

Spaghetti con Murici : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare gli spaghetti con i murici, partite dalla pulizia dei molluschi: metteteli a spurgare in una ciotola piena d’acqua, cambiandola più volte, fino a quando l’acqua non risulterà pulita.

STEP 2

Sciacquateli quindi sotto un getto di acqua corrente, poneteli in una pentola piena d’acqua con un pizzico di sale e fateli cuocere per 45 minuti dal raggiungimento del bollore.

STEP 3

Una volta trascorsi, scolateli e lasciateli raffreddare, quindi aiutandovi con uno stuzzicadenti tirate fuori i murici dal guscio, lasciandone alcuni dentro il guscio per la decorazione dei piatti.

STEP 4

A questo punto tritate uno spicchio d’aglio e metà del prezzemolo e fateli rosolare in un tegame capiente nell’olio caldo assieme al peperoncino, quindi aggiungete la polpa di pomodoro e i murici, anche quelli nel guscio, e fate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti.

STEP 5

Nel frattempo lessate gli spaghetti al dente, scolateli umidi e metteteli nel tegame assieme al condimento, mescolando bene a fuoco vivace per una decina di minuti.

STEP 6

Una volta trascorsi, spegnete il fuoco e servite gli spaghetti con i murici nei piatti, guarnendoli con il prezzemolo rimasto.

ingredienti per 4 persone

  • Spaghetti400 g
  • Murici500 g
  • Polpa di pomodoro500 g
  • Aglio5 g
  • Prezzemolo15 g
  • Olio extravergine d’oliva25 ml
  • Sale4 g
  • Peperoncino3 g