SPAGHETTI con buzzonaglia di tonno
PRESENTAZIONE
Quella degli spaghetti con buzzonaglia di tonno è una ricetta molto amata nelle isole, che in Sardegna si prepara con uno sfizioso condimento rosso a base di pomodori secchi e maturi e profumato al finocchietto selvatico.
Per prepararla come vuole la tradizione, dovete procurarvi la buzzonaglia di tonno, che si trova nei supermercati, spesso sottolio, e rappresenta quella parte del tonno più vicina alla lisca, in genere più scura e saporita.
Se gradite un gusto più delicato per il vostro primo di mare, potete mescolare la buzzonaglia con il normale tonno sottolio e utilizzare solo pomodori maturi al posto dei pomodori secchi.
PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare gli spaghetti con buzzonaglia di tonno, cominciate tritando finemente l’aglio, i capperi, le olive, i pomodori secchi e maturi e il finocchietto selvatico, e mettendoli quindi in un tegame capiente dove avrete già fatto scaldare l’olio.
STEP 2
Fate cuocere per 5 minuti a fiamma viva mescolando bene, quindi abbassate il fuoco e lasciate cuocere per altri 5 minuti, aggiungendo la buzzonaglia di tonno.
STEP 3
Nel frattempo portate a bollore una pentola d’acqua e lessate al suo interno gli spaghetti, quindi scolateli serbando un mestolo di acqua di cottura e aggiungeteli nel tegame assieme al condimento.
STEP 4
Aggiungete l’acqua di cottura, mescolate bene e lasciate insaporire, aggiungete un pizzico di sale e peperoncino e servite la pasta con buzzonaglia di tonno ben calda.
ingredienti per 4 persone
- Spaghetti300 g
- Buzzonaglia di tonno sottolio300 g
- Pomodori secchi60 g
- Pomodori maturi60 g
- Olive50 g
- Capperi5 g
- Finocchietto selvatico10 g
- Olio extravergine d’oliva25 ml
- Aglio4 g
- Peperoncino3 g
- Sale6 g