Spaghetti all’Algherese
| Difficoltà | Facile |
| Tempo di preparazione | 45 min |
Descrizione
Oggi vi proponiamo un piatto di mare tipico dell’area di Alghero, che abbina il gusto delicato delle arselle a quello sapido delle olive e dei capperi, in una combinazione di sapori davvero invitante.
Questo primo piatto sardo è perfetto per essere cucinato per una cena importante o se volete fare bella figura con i vostri commensali, servendo un piatto di pesce davvero gustoso ma semplice da preparare.
Il segreto per una buona riuscita è pulire con cura le arselle, lasciandole a spurgare un po’ in acqua e sciacquandole bene per eliminare anche l’ultimo granello di sabbia.
Ingredienti
ricalcolare le dosi degli ingredienti
| Spaghetti | Spaghetti | 400 g |
|---|---|---|
| Arselle | Arselle | 700 g |
| Pomodorini | Pomodorini | 150 g |
| Olive verdi | Olive verdi | 30 g |
| Capperi | Capperi | 30 g |
| Vino bianco secco | Vino bianco secco | 100 ml |
| Prezzemolo | Prezzemolo | 15 g |
| Olio extravergine d’oliva | Olio extravergine d’oliva | 20 ml |
| Aglio | Aglio | 4 g |
| Peperoncino | Peperoncino | 3 g |
| Sale | Sale | 10 g |
| Acqua | Acqua | 1000 ml |
Preparazione
- 1 Per preparare gli spaghetti all’algherese, cominciate mettendo le arselle a spurgare in acqua e sale per 30 minuti, quindi sciacquatele accuratamente sotto un getto di acqua corrente per eliminare il sale e la sabbia.
- 2 Nell’attesa, scottate i pomodori in una pentola di acqua bollente, pelateli, privateli dei semi e tagliateli a tocchetti.
- 3 Tritate l’aglio, le olive, i capperi e il prezzemolo e fateli soffriggere in un tegame capiente nell’olio caldo, quindi aggiungete le arselle, lasciate che si aprano e sfumatele con il vino bianco.
- 4 Una volta evaporato il vino, aggiungete i pomodorini e il peperoncino, regolate di sale e lasciate cuocere il condimento a fiamma dolce per 10 minuti.
- 5 Lessate gli spaghetti al dente in una pentola di acqua bollente, quindi scolateli un po’ umidi e aggiungeteli nel tegame assieme al condimento, mescolando con cura e scottandoli a fiamma viva.
- 6 Spegnete il fuoco e servite gli spaghetti all’algherese ben caldi.
Condividi questa ricetta
I menù Arborea
Con i nostri menù Portiamo la Sardegna in tavola, piatto dopo piatto.
Vieni a scoprire le ricette più tradizionali della nostra terra, la Sardegna. Abbiamo preparato alcuni menù semplici, per tutti i giorni e altri più elaborati, per occasioni speciali.














