fbpx

RISOTTO ZUCCA E PECORINO

PRESENTAZIONE

Il risotto zucca e pecorino è un primo piatto facile da preparare, perfetto per le giornate autunnali e per riscoprire il sapore della zucca. Questa verdura dal colore sgargiante non solo è buona, ma è anche ottima per dare colore ai vostri piatti.

Il condimento della zucca e del pecorino può essere utilizzato anche per preparare un ottimo orzotto, basterà infatti sostituire al riso l’orzo.

Se avete in frigo della zucca e non sapete come cucinarla, seguite le nostre istruzioni e preparate un ottimo risotto!

Risotto zucca e pecorino : PREPARAZIONE

STEP 1

Per preparare il risotto zucca e pecorino iniziate dalla zucca. Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua salata e intanto tagliate la zucca, togliete la buccia esterna e i semi interni, quindi fatela in piccoli pezzi. Quando l’acqua bolle, versate i pezzi di zucca e lasciate cuocere per 5 minuti. Quando la zucca è diventata morbida, scolatela e frullatela con un filo d’olio fino ad ottenere una crema.

STEP 2

Mettete poi a bollire dell’acqua in una pentola ed aggiungete il dado vegetale. Nel frattempo mettete sul fuoco una padella, aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale e versatevi il riso che farete tostare per qualche minuto, quindi con un mestolo aggiungete il brodo vegetale, in modo che non si asciughi. Continuate fino a quando il riso sarà cotto.

STEP 3

Spegnete il fuoco ed aggiungete la crema di zucca e tutto il pecorino, quindi amalgamate mescolando bene. Il piatto è pronto!

Pecorino Grattugiato Fresco

Girau

ingredienti per 4 persone

  • Riso Carnaroli320 g
  • Zucca450 g
  • Pecorino Grattugiato Fresco Girau90 g
  • Dado vegetale1
  • Olio extravergine d’olivaq.b.
  • Saleq.b.

altre ricette di Primi Piatti

PRODOTTI CORRELATI

dolcesardo fettine
Dolcesardo Crema spalmabile

ARBOREA

burro 125g
Burro

ARBOREA

yogurt intero banana frullata
Yogurt Intero Banana Frullato

ARBOREA

stracchino vaschetta 150 g
Stracchino vaschetta 150 g

ARBOREA