RISOTTO ZUCCA E PECORINO
PRESENTAZIONE
Il risotto zucca e pecorino è un primo piatto facile da preparare, perfetto per le giornate autunnali e per riscoprire il sapore della zucca. Questa verdura dal colore sgargiante non solo è buona, ma è anche ottima per dare colore ai vostri piatti.
Il condimento della zucca e del pecorino può essere utilizzato anche per preparare un ottimo orzotto, basterà infatti sostituire al riso l’orzo.
Se avete in frigo della zucca e non sapete come cucinarla, seguite le nostre istruzioni e preparate un ottimo risotto!

PREPARAZIONE
STEP 1
Per preparare il risotto zucca e pecorino iniziate dalla zucca. Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua salata e intanto tagliate la zucca, togliete la buccia esterna e i semi interni, quindi fatela in piccoli pezzi. Quando l’acqua bolle, versate i pezzi di zucca e lasciate cuocere per 5 minuti. Quando la zucca è diventata morbida, scolatela e frullatela con un filo d’olio fino ad ottenere una crema.
STEP 2
Mettete poi a bollire dell’acqua in una pentola ed aggiungete il dado vegetale. Nel frattempo mettete sul fuoco una padella, aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale e versatevi il riso che farete tostare per qualche minuto, quindi con un mestolo aggiungete il brodo vegetale, in modo che non si asciughi. Continuate fino a quando il riso sarà cotto.
STEP 3
Spegnete il fuoco ed aggiungete la crema di zucca e tutto il pecorino, quindi amalgamate mescolando bene. Il piatto è pronto!

Pecorino Grattugiato Fresco
Girau
ingredienti per 4 persone
- Riso Carnaroli320 g
- Zucca450 g
- Pecorino Grattugiato Fresco Girau90 g
- Dado vegetale1
- Olio extravergine d’olivaq.b.
- Saleq.b.