RISOTTO PECORINO E SPECK
PRESENTAZIONE
Il risotto pecorino e speck è un primo piatto facile da preparare, che richiama i colori e i sapori del periodo autunnale. Lo stesso condimento può essere utilizzato per preparare un squisito orzotto, sostituendo l’orzo al riso tra gli ingredienti.
Questo risotto richiede pochi ingredienti, ma molto saporiti, a cui potete decidere di aggiungere, a fine cottura, delle noci sgusciate e sbriciolate.
Cosa state aspettando? Mettetevi ai fornelli e lasciatevi conquistare dal gusto dello speck e del pecorino!
PREPARAZIONE
STEP 1
Prendete un pentolino e riempitelo d’acqua, quindi unite un cubetto di brodo vegetale e girate con un cucchiaio in modo da farlo sciogliere.
STEP 2
Prendete poi una padella ampia e versate un filo d’olio, una noce di burro, lo scalogno tagliato fine e un pizzico di sale. Lasciate il tutto in cottura per qualche minuto.
STEP 3
Aggiungete quindi il riso e fatelo tostare. Dopo qualche minuto cominciate ad aggiungere il brodo bollente con un mestolo e continuate a girare aggiungendo brodo all’occorrenza finché il riso non sarà cotto.
STEP 4
Aggiungete poi lo speck al riso e a fuoco basso girate bene così da far insaporire il piatto. Unite infine il pecorino una noce e di burro e fate mantecare. Il piatto è pronto!
Pecorino Grattugiato Fresco
Girau
ingredienti per 4 persone
- Riso Carnaroli320 g
- Pecorino Grattugiato Fresco Girau60 g
- Speck80 g
- Dado vegetale1
- Burro Arborea1 noce
- Scalogno1
- Olio extravergine d’olivaq.b.
- Saleq.b.